Informazioni sul tipo di anestesia

Salve dr.
Alvino,
ho dimenticato di dire che un Prof.
di ginecologia ha detto che in ogni intervento chirurgico di CHIRURGIA MAGGIORE (x via laparotomica), va sempre praticata ANESTESIA GENERALE se il paziente è privo di patologie tali da impedirla (come nel caso di mia sorella che era "affetta" solo da fibromatosi uterina e una lieve tachicardia sinusale causatale dall'assunzione del IBUPROFENE che assumeva a causa dell'accentuata LORDOSI LOMBARE).

Il Professore ha anche spiegato che è stata L'ANESTESIA ERRATA a farle sentire tanto dolore sin dall'inizio dell'intervento chirurgico (poco dopo l'incisione) dovuto alla SCELTA ERRATA da parte dell'Anestesista, in quanto L'ANESTESIA SPINALE va fatta solo x interventi ginecologici x via VAGINALE.

Tra l'altro mia sorella è stata sottoposta a ben 3 interventi di CHIRURGIA MAGGIORE/LAPAROTOMICA (miomectomia, isterectomia e salpingectomia).
Vorrei una sua conferma.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Avevo sinceramente avuto un po' di perplessità per il fatto che fosse stata utilizzata una spinale per questo tipo di intervento, però siccome in linea teorica non lo ritengo impossibile ho risposto secondo quanto mi era stato scritto. In realtà il Professore dimentica o non sa che con una spinale è possibile "alzare" il piano di anestesia secondo le esigenze chirurgiche. Lei saprà infatti che la quasi totalità dei tagli cesarei viene fatta in spinale. Personalmente l'altezza del piano anestetico può arrivare fino a livello toracico proprio perché la paziente non avverta alcun tipo di dolore anche con utero trazionato ed estroflesso sull'addome. Quindi anche sul parere del Prof possiamo discutere. Poi devo dirle che se il Chirurgo ha proceduto ugualmente all'intervento senza obiettare vuol dire che era d'accordo sulla modalità anestesiologica del collega. Come spesso accade la ragione è nel mezzo.
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO