Trattamento otite sierosa con abbassamento di udito

Gentile dott. mio figlio di 3 anni e mezzo non ha mai sofferto di otiti ma adesso siamo al 2° episodio di otite sierosa dovuta a ristagno di catarro per settimane. Non ha alcun sintomo, ce ne siamo accorti solo perchè non ci sentiva bene e continuava ad avere tosse catarrosa. L'altra volta la pediatra gli ha prescritto lo sciroppo Mucosolvan 3 volte al dì per sciolgliere il catarro e inalazioni di acqua di sirmione con Rinowash mattina e sera. devo dire che la cosa si era risolta rapidamente. Con mio marito abbiamo fatto delle prove per vedere se ci sentiva bene e in effetti sentiva anche sussurrare. Anche stavolta stiamo procedendo allo stesso modo ma mi chiedo: come faccio ad essere sicura che abbia riacquistato completamente l'udito e quindi che il liquido accumulato nell'orecchio sia andato via? Forse quando non avrà più tosse grassa? Vorrei evitare di sottoporlo a visita audiometrica perchè per lui sarebbe uno stress e so che non sarebbe molto collaborativo. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il suo Bambino, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con es. impedenzometrico. La visita non è stressante, stia tranquilla! Una delle possibili cause potrebbe essere un aumento di volume dl tessuto adenoideo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, certamente seguirò il suo consiglio. In effetti questa volta nonostante il mucolitico e i lavaggi nasali il bambino continua a chiedermi di ripetere quello che ho detto e parla con tono di voce alto. Inoltre continua ad avere questo catarro che non riesce ad espellere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere avere notizie dopo la visita. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Come temevo l'otorino non è riuscito a fare l'esame audiometrico perchè il bambino non collabora. Comunque il dott. Carriere ha riscontrato "otite media catarrale bilaterale persistente in bambino con ostruzione nasale di media entità in relazione con ipertrofia adenoidea". Il dott. dice che l'ipertrofia è moderata e l'abbassamento di udito solo temporaneo.

Ha prescritto: docce nasali per 8 giorni con flixotide nebules + fluimucil + soluzione fisiologica. Argento proteinato mattina e sera per 2 settimane e Otovent 5 minuti di ginnastica nasale per 10 giorni.
Inoltre ci ha consigliato un ciclo di terapia termale per sordità rinogena da effettuare tra fine agosto e primi di settembre e poi visita di controllo a settembre anche per impostare una terapia preventiva per il prossimo inverno.

Il bambino ha seguito la terapia, solo che la pediatra di base mi ha sconsigliato l'uso del mucolitico nelle docce nasali perchè controindicato. Inoltre non è d'accordo con la terapia termale, secondo lei i bambini non fanno questo tipo di terapie: ma le terme, per quanto ne so, sono sempre state piene di bambini! La pediatra dice che ci vanno solo gli adulti e gli anziani! Lei cosa ne pensa? E riguardo al mucolitico?

Il bambino comunque sembra sentirci bene ma ha ancora tosse catarrosa e anche laringite con abbassamento di voce (per lui molto frequente).
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità e le auguro una serena Pasqua.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di seguire le indicazioni dello Specialista che sono da me condivise. Ricambio gli auguri di una buona Pasqua. Cordialmente