fischio alle orecchie

salve,
ieri dopo aver fatto tre ore in sala prove a altre 4 in discoteca la sera, oggi (il giorno dopo)mi ritrovo con le orecchie che fischiano e con volumi ad alte frequenze (non alto volume) sento un suono ovattato. non so bene come comportarmi dato che non mi e' mai successo prima che durasse cosi a lungo, spero solo che non sia qualcosa di grave.
sapete darmi qualche consiglio e anche una spiegazione del perche' si senta questo fischio alle orecchie dopo l'esposizione ad alti volumi?
grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo l'esposizione prolungata e ripetuta al rumore può determinare un trauma acustico ed un calo definitivo della capacità uditiva. I sintomi da lei riferiti sembrano imputabili all'esposizione al rumore e potrebbero anche essere transitori ma le consiglio, vista la comparsa della sintomatologia, di ridurre l'esposizione al rumore e di rivolgersi al più presto ad un audiologo a ad un otorinolaringoiatra per eseguire un esame audiometrico tonale ed un esame impedenzometrico, esami fondamentali per comprendere la natura del suo disturbo. Può approfondire la natura di questi esami visitando le pagine monotematiche al riguardo sul nostro sito:

http://www.icare-cro.com/esametonale.html

http://www.icare-cro.com/esameimpedenzometrico.html

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it