Corde vocali

Faccio il quinto scientifico e quest'anno mi trovo davanti la scelta università. Sicuramente proverò il test di professioni sanitarie e metterò terza scelta infermieristica e come seconda e prima scelta fisioterapia e logopedia ma non so ancora cosa metterò prima e cosa dopo. Mi piacerebbe molto logopedia ma ce un piccolo problema: in futuro probabilmente mi dovrò operare alle corde vocali (tiroplastica di IV tipo) quindi tempo di non essere più in grado di lavorare come logopedista. Secondo voi cosa dovrei scegliere? Credete che nonostante l'intervento potrò Lavorare come logopedista o meglio scegliere altro?
Ricapitolando, la mia domanda: dopo l'intervento sarò ancora in grado di parlare bene in modo tale da aiutare le altre persone nel mio futuro lavoro? Mi rendo conto che non é il posto giusto dove chiederlo, ma non sapevo a chi altro chiedere se non a voi medici
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
La tiroplastica di Tipo IV si applica nei casi di ipotensione cordale e soprattutto nel transessuale che vuole avere una voce più acuta e femminile; consiste nell’avvicinamento mediante alcuni punti di sutura delle cartilagini tiroide e cricoide per ottenere un considerevole aumento della tensione cordale e conseguentemente una voce più acuta.
In ogni modo , l'intervento in mani esperte, Centro Medico di Foniatria di Padova , da buoni risultati e non menoma le capacita' vocali successive.
Stia meno in ansia,
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria