Dolore mandibola e tonsilla destra gonfia

Salve
Premetto che non sono raffreddata e non lo sono stata negli ultimi mesi e non ho nemmemo avuto febbre
Ho un dolore persistente (ma non troppo forte) alla mandibola (lato destro) quando la apro soprattutto (sbadiglio, mangio). Il dolore è all’altezza dell’orecchio (ma non dento) e dietro l’orecchio.
Il dolore è soprattutto quando mi sveglio e poi si allieva durante la giornata ma persiste.
Un mesetto fa avevo sempre al lato destro dolore al collo quando mi svegliavo non so se sia correlato ed è poi svanito.
Ieri mattina ho notato che la tonsilla destra è piuttosto gonfia (solo quella destra)
Questo dolore mi provoca ogni tanto un senso di ovattamento dentro l’orecchio.
Sono di professione assiste di volo, per cui non vorrei compromettere con il mio lavoro il mio udito (ho lavorato qialche giorno fa, non ho avvertito dolore nell’orecchio ma durante l’atterraggio ho avuto questo senso di ovattamento).
Il tutto è sul lato destro del viso.
La tonsilla sinistra come l’orecchio sinistro sono perfetti e senza dolore.
Cosa ho?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
e' difficile dirle che cosa ha , non vedendola e non praticando qualche accertamento.
E' consigliabile che si riferisca ad un collega per una ispezione della tonsilla e praticare almeno un esame impedenzometrico per valutare la funzionalita' dell'orecchio.
Se fosse tutto nella norma procedere eventualmente anche ad una visita da uno gnatologo.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, concordo con quanto suggerito dal DR Moccia, in particolare sull'opportunità di una visita gnatologica.
Ritengo infatti importante che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare anche la sintomatologia da lei descritta.
La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama appunto Gnatologia.
Il conflitto fra ATM e Orecchio può interessare anche la tuba di Eustachio (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), e un cattivo funzionamento della tuba può rendere difficile il compenso in occasione di sbalzi di quota (e quindi di pressione esterna), come infatti le accade.
La monolateralità che lei riferisce può essere spiegata con una laterodeviazione, anche lieve all'apparenza, della mandibola, a destra nel suo caso. Anche la zona anatomica nella quale lei riferisce il dolore, rinforzerebbe la mia ipotesi.
E' molto importante, però, che lei si faccia visitare da un dentista/gnatologo dotato di vera competenza ed esperienza nei problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com