Orecchio che non produce cerume

Salve. Ho un problema che ormai si protrae da diverso tempo e il sintomo in oggetto è l'ultimo di una lunga serie però mi sto preoccupando. Da ormai 2-3 anni, cioè da quando ho subito un tamponamento in auto, che sento dolore sul retro la parte destra della testa, incluso il collo. Mi fa male come se avessi appena sbattuto. Se non sento dolore, sento bruciore e fastidio. Premesso che ho fatto le tac, ris magnetiche alla testa e quanto consigliatomi dai dottori che mi hanno visitato, senza però trovare nulla di rilevante, a dicembre sfinita dal dolore e dal fastidio (una sensazione costante di acqua che scende dalla testa sulla nuca o che si muove dentro nella testa o che spinge e una brutta sensazione ovattata nell'orecchio) sono andata al P.S. dove mi hanno fatto tutti gli esami (da capo), ho parlato con neurologo che mi ha detto che non era di sua competenza e con un otorino che ha escluso in qualsiasi modo che avessi un tappo all'orecchio o cose simili. Visto che di tutti i dottori e di tutte le visite non è stato trovato niente, ho provato a convivere con questi dolori e fastidi e ho attribuito il tutto alla cervicale. L'orecchio è leggermente migliorato da quando ho tolto il dente del giudizio (credo che essendo davanti alla tonsille, contribuisse ad infiammarla e a sua volta spingesse contro l'orecchio ma da dentro). Bene. Ora, da un po' di tempo, a tutti questi sintomi si è aggiunto un altro tipo di dolore all'orecchio (come se pungesse dentro), credo sia un'infiammazione. Ho fatto vedere L'orecchio al dottore e mi ha detto che il mio orecchio è perfettamente pulito, non infiammato, zero cerume e solo una piccola lesioncina cicatrizzata sul timpano, forse una vecchia otite di quando ero piccolina, gola rossa e un linfonodo un po' ingrossato (a DS) perché fumo molto. Gli ho fatto notare che il mio orecchio ormai sono mesi che è perfettamente pulito perché di fatto l'orecchio non produce cerume ultimamente totalmente, mentre prima in piccolissima quantità (un alone). Mi ha dato da mettere un gel per lubrificare le orecchie ma ad oggi, la situazione è tale e quale e ci sono nottate come questa in cui tutti i dolori si sommano, che è impossibile dormire. Non so come fare. Ora ho dolori dietro la nuca, nell'orecchio che mi sembra sia pieno d'acqua e quando deglutisco si accentua la sensazione di avere delle spine dentro di esso. Preciso che ormai è tantissimo tempo che mi sia impossibile sturare l'orecchio (la decompressione chiude solo l'altro orecchio mentre quello di DS rimane invariato, anche deglutendo). Cosa posso fare? P.S. l'udito è peggiorato molto.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
deve praticare esami strumentali come la impedenzometria e probabilmente una fibroendoscopia nasale con un collega specialista ..
Bisogna escludere una patologia di pertinenza del distretto orl.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Per gli esami che mi ha consigliato, a quale dottore specialista bisogna rivolgersi? Un otorinolaringoiatra va bene o ci sono altre figure?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Anche un audiologo- foniatra
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho effettuato qualche mese fa gli esami indicati e non è stato trovato nulla.
L'audiologo ha detto che è tutto regolare dal punto di vista "tecnico" ma che ci potrebbe essere una componente "psicologica" in cui io sono convinta di non sentire molto.
Non ci sono spiegazioni. Il dolore, attualmente inspiegabile, è passato.
Nel frattempo la situazione dell'orecchio è migliorata. Non so bene per quale motivo specifico. Sento sempre delle variazioni di pressione (molti giorni lo sento "pieno", altri lo sento "vuoto" e quindi "normale"). Non so. Penso che meglio di così non possa risolversi. Grazie per l'aiuto.