Otturatori auricolari(tappini silicone)

Salve ho 33 anni uomo. Da 16 anni lavoro su macchine cnc che provocano molti rumori.In tutti questi anni mi hanno sempre fatto fare a lavoro l esame audiometrico tonale dove non risultano problemi. Da 2 anni ho cambiato azienda dove secondo me questi rumori sono più forti cosi ho deciso di mettere questi tappini in silicone. Questi tappini li metto anche sempre di notte ormai da 2 anni dove ho cambiato appartamento altrimenti per i rumori che ci sono non riuscirei a dormire. Mi sembra di sentire di meno specialmente quando qualcuno mi parla, come se alcune onde non riuscissi più a percepirle bene.
Secondo voi tenere questi tappini per 16/18 ore su 24 possono provocare un calo?
E' solo l'orecchio che deve abituarsi a questi sbalzi di rumore?
Si può accumulare cerume a forza di inserire questi tappi?
Come farei a rimuovere questo cerume?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , si faccia prima controllare il condotto auricolare esterno con una Otoscopia . E' probabile ci sia un po' di cerume . Puo' proseguire poi con un esame audiometrico.

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria