Raucedine

Salve a tutti, buon inizio anno 2019.

Scrivo perchè accuso problemi di voce nel parlato, è un problema che ho spesso quando urlo troppo e che migliora quando sono più sereno, ma comunque a volte nel parlato, quando vado sui toni più acuti, avverto come se la voce si sdoppiasse ed emettesse un suono raschiato, rotto.

Sui toni bassi è completamente pulita, anzi, dopo i 20 anni è anche più profonda e calda, da adolescente era doppia ma più metallica. A volte faccio fatica a parlare anche sui toni bassi, come se avessi una stanchezza alle corde vocali, ma nel giro di qualche giorno questo problema va via.
4 anni fa ho smesso di fumare e questo ha contribuito tantissimo al miglioramento della voce nel parlato e anche nel cantato.

Nel cantato le note alte le prendo con naturalezza e sono pulitissime, il problema è nel parlato.
Ho paura di avere cisti, noduli etc.

Spesso ho muchi e devo raschiare continuamente la voce.

Aspetto risposte. Grazie in anticipo a tutti e ancora auguri di buon 2019.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
e' necessario che lei pratichi un esame accurato delle corde vocali e del tratto sovraglottico attraverso una fibrolaringoscopia , dell'apparato pneumofonoarticolatorio e delle caratteristiche acustiche vocali. Si rivolga pertanto ad un Foniatra .
In tal modo si chiarirà al meglio i dubbi addivenendo ad una conclusione.
Buon anno a lei

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

A breve andrò dal medico otorino.

Se si tratta di cisti o polipi o noduli, possono essere curate farmacologicamente recuperando la pulizia del timbro vocale?

Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve,
le neoformazioni non sono suscettibili di miglioramenti di terapia farmacologica. Se ce ne è necessita' , la exeresi chirurgica non lascia traccia e insieme ad una eventuale trattamento riabilitativo ripristina una efficace ed efficiente funzionalita' dell' organo fonatorio.
Si affidi ad uno specialista, che dalle sue parti non mancano, quanto prima e risolvera' tutti i suoi dubbi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve.
Ho la visita il 10 Gennaio. Sono un po' in ansia ma cercherò di rimanere più sereno possibile, per quel che mi riuscirà.

Cercherò di tenervi aggiornati, a presto!