Linfonodo parotide

Buongiorno Dottori,

La mia richiesta è semplicemente per chiedere un parere riguardo ad un linfonodo ingrossato accanto all'orecchio in zona parotide in corrispondenza circa dell'attaccatura della mandibola..

Ho eseguito un'ecografia (fatta un pò male secondo il mio endocrinologo) secondo il quale non c'è da preoccuparsi, il linfonodo è di circa 8 mm ma l'ecografista (di cui non mi fido però) mi ha detto di non preoccuparmi affatto.

Il mio endocrinologo (ero là per la tiroide) mi ha detto che lui non farebbe ulteriori approfondimenti perchè anche secondo lui (seppur l'eco non sia fatta benissimo) non sembra niente di particolare. Mi consiglia solo di farmelo ricontrollare nel caso si ingrossi.

Il linfonodo è li circa da 1 mese e mezzo e sembra rimanere sempre uguale. Secondo voi devo preoccuparmi? Oltre al nodulino ho notato ultimamente dei fastidi (non continui, e non dolore) alle orecchie, ed inoltre se sposto la mascella a destra l'orecchio sinistro mi fa uno strano fruscio (orecchio del linfonodo).

Attendo un vs parere.

Saluti,
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , evidentemente sara' ingrossato per pregresse infiammazioni. La sensazione che descrive del fruscio e' molto probabilmente legata ai movimenti della articolazione temporo mandibolare .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie per la sua risposta. Dunque lei farebbe altri accertamenti? Oppure non le sembra il caso ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Inizierei con una visita specialistica audiologica e poi se è il caso gnatologica .
Saluti
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il linfonodo è li circa da 1 mese e mezzo e sembra rimanere sempre uguale , ma non è la prima volta che chiede lumi su un bozzolo vicino all’orecchio , che era già comparso nel 2015:
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/480877-bozzolo-vicino-all-orecchio.html
Come suggerito dal Dr Moccia, i suoi disturbi potrebbero essere di competenza gnatologica. .
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto, e veda se si riconosce nelle problematiche descritte: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Esatto Dottore. Non ricordo se era sempre lo stesso ma sembra proprio di sì.
Ma ciò a cui vi riferite potrebbe essere qualcosa di pericoloso ? Oppure non c’e da preoccuparsi ?

Vi ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Di pericoloso non credo: non andrebbe su e giù.
Propenderei per la mia ipotesi, ma comunque bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottori, perdonate la mia ignoranza. Ma se stessimo parlando delle stesso nodulo/lindonodo da tutti questi anni... non dovrebbe essere quasi impossibile che sia un tumore (Benigno)?
Vi dico esplicitamente la mia paura senza girarci intorno
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Infatti le ho scritto "pericoloso non credo: non andrebbe su e giù."
Comunque le decisioni su come procedere può prenderle solo chi la può visitare e seguire.
Cordiali saluti ed auguri.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte.
Dunque credo che seguirò il consiglio dell’endocrinologo che mi disse che secondo lui non era necessario far niente almeno che non si fosse gonfiato. (Cosa mai successa). Anche se non mi sono tranquillizzato molto eheh... però credo sia normale. Non potete certo effettuare diagnosi o tranquillizzarmi se non potete visitarmi. Vi ringrazio molto nuovamente. Spero che tutto si risolva per il meglio
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

Volevo farvi ulteriori domande sulla mia situazione.

La prima ecografia di 2 mesi e mezzo fa non era fatta bene e non si capivano bene le immagini (secondo l'endocrinologo). Dunque ne ho fatta un'altra settimana scorsa e la dott.ssa mi ha consigliato di farmi visitare da un otorino in quanto non aveva elementi a sufficienza per capire se è un linfonodo oppure un adenoma pleomorfo.

Ora, possibile che a distanza di due mesi il primo dottore mi disse che non c'era niente da preoccuparsi e la dott.ssa invece mi consiglia la visita specialistica perchè non è certa?

Il mio livello di ansia al momento è altissimo, la massa è piccola 8-9 mm ed evidentemente è li da almento 5 anni (chiesi un consulto nel 2015)

Se fosse un adenoma sarebbe possibile toglierlo chirurgicamente oppure è troppo piccolo?

E poi, l'otorino giovedi riuscirà a dirmi con più precisione cos'ho oppure dovrò svolgere altri esami?

Grazie della pazienza.
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo che la cosa migliore sia aspettare giovedì. Ci faccia sapere.
Comunque sarebbe interessante che lei riportasse in esteso il referto delle ecografie.
Cordiali saluti ed auguri
[#12]
dopo
Utente
Certamente, 1 e ecografia: .. . tumefazione clinicamente apprezzabile corrispondenza regione parotidea ove si riconosce linfonodo intraghiandolare delle dimensioni di 8 mm.

Seconda ecg: nota formazione ipocogenea ovalare scarsamente vascolarizzato con asse lungo 8-9 mm invariata rispetto alla precedente. Linfonodo? Adenoma? Si consiglia visita OTL e monitoraggio.

Ripropongo le due domande: in caso è troppo piccolo per toglierlo? E l’OTL mi saprà dare una risposta più certa?

Saluti,
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non pensi alla teraia: manca ancora la diagnosi. Il referto é dubbio:
nota formazione ipocogenea ovalare scarsamente vascolarizzato con asse lungo 8-9 mm invariata rispetto alla precedente. Linfonodo? Adenoma?
intrappolamento di saliva?
Speriamo che i curanti considerino questa ipotesi diagnostica, quantomeno per escluderla prima di partire con la chirurgia. Solitamente è trascurata.

https: //www. medicitalia. it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti. html

Aspettiamo giovedì.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera a tutti,

la visita specialistica dall'otorino è andata bene. In pochissimi attimi mi ha detto (toccandomi il nodulo) che si tratta di un linfonodo reattivo dovuto al mio passato problema di acne in faccia. Ha detto di darci un occhio fra 1 anno e basta.

Sono molto molto molto più rilassato in quanto mi ha molto rassicurato con la sua sicurezza e la sua esperienza.

Detto questo, da buon ipocondriaco, visto che ci sono, volevo sottoporvi una domanda. Ho notato che dietro alla nuca, poco prima dell'attaccatura dei capelli ho un gonfietto che però è molto diverso da quello sentito in zona parotide.
Intendo dire che è subito sotto pelle, quasi come se fosse un brufolo, infatti "si sposta insieme la pelle" rendendo impossibile definirlo con le dita perchè è più simile ad un brufolo. Ho pensato ad un pelo incarnito. Ho notato anche che al tatto la pelle sopra è più ruvida, come se ci fosse una piccola crosticina.

Non penso sia un linfonodo. Le domande sono due:

E' una zona pericolosa dove si possono sviluppare tumori?
Secondo voi è da far controllare seguendo le indicazioni che vi ho fornito?