Spiegazione di risultati di esame vestibolare

Buona sera Dottori,
mi sono sottoposto ad un esame vestibolare consigliato dal mio medico di base per un periodo di continui sbandamenti e vertigini.
Questo il risultato dell'esame:
Assenza di nistagmo (ny) sotto fissazione.
Sotto Frenzel assenza di ny spontaneo ed evocato da manovre oculari
HIT e HST negativi
VORLF valido e simmetrico bilateralmente. Buona inibizione del VOR.
Oculomotricità nei limiti
Stazione eretta e maracia possibili.,

Stimolazione Calorica 44 x15": 38 DS 1. 3 scosse/s ampie e ritmiche, buona inibizione
25 SN, 0. 8 scosse/s ampie e ritmiche, buona inibizione
La dottoressa che ha eseguito l'esame non è stata molto chiara nello spiegare questo risultato.
Mi ha parlato di una non simmetria tra i 2 apparati vestibolari cioè che la massima differenza doveva essere 0. 3 io invece ho 0. 5. Cosa significa questo? Cosa significa poi assenza di ny spontaneo ed evocato da manovre oculari? è una cosa che va bene o non va bene?

Non so cosa devo fare e se l'esame è da considerarsi patologico o nella norma.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , sembra che non ci siano grossi problemi. Mi chiedevo se è stato visitato uno medico specialista. Se non lo ha fatto , provveda . Le fornira' indicazioni piu' precise.

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore...
Purtroppo gli sbandamenti continuano....
Ma che tipo di visita mi consiglia? Otorino o foniatria?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: : l'insorgenza di vertigini può anche essere sostenuta da una malocclusione con malposizione mandibolare e disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-patologie dell’Orecchio : Per tutto quanto sopra, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, come sta facendo, le suggerisco di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Può anche dare un’occhiata a questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com