Sforzo nel parlare

Mi è stato detto che sarebbe bene farmi vedere da un foniatra ed io provo a chiedere ai foniatri di medicitalia.
Vengo al dunque.
Premetto che porto apparecchio acustico ( orecchio dx) da 5 anni.
Da circa 6 mesi la mia voce è del tutto cambiata.
Lo avverto inequivocabilmente.
Non solo è cambiata la voce ma devo sforzarmi per poter parlare.
Chi mi ascolta pare non nota il mio problema.
Ne ho parlato per primo allo pneumologo che non trovando nulla di sua competenza, dopo la visita e la spirometria, mi spedisce dall'otorino.
Vengo sottoposto ad esame di laringoscopia.
Lo specialista trova tutto nella norma e non mi da nessuna cura.
Vado da un secondo otorinolaringoiatra che, dopo la laringoscopia, mi diagnostica disfonia assicurandomi che dopo due mesi di aerosol il problema si sarebbe risolto.
Non è stato così.
Il medico di famiglia mi manda allora dal neurologo.
Dopo visita accurata il neurologo mi consiglia visita foniatrica.
E sono arrivato a voi.
Ritenete che una visita foniatrica possa essermi utile?
Ringrazio chi mi legge e chi mi consiglia sul da farsi
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
la visita foniatrica è sicuramente quella più indicata. Il foniatra è infatti lo specialista della voce e non valuta solo lo stato dell'organo fonatorio escludendo la presenza di lesioni organiche, ma anche l'atteggiamento fonatorio che può portare ad un'eventuale disfonia.
Che tipo di valutazione le hanno fatto? L'esame con la fibra ottica passante dal naso?

ps: anche se gli altri non si accorgono di variazioni nella voce, si parla di disfonia anche quando la persona stessa avverte cambiamenti

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottoressa Mazzoni. Purtroppo mi sa che nella mia città non esiste questa specifica figura professionale. Lei ritiene che al reparto di otorinolaringoiatra dell'ospedale possono comunque risolvere il mio problema?
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
penso che sia comunque possibile trovare uno specialista ORL che possa aver approfondito anche l'ambito foniatrico.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria