Tono di voce

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, da tempo ormai mi sento a disagio con la mia voce questo perché ho un tono di voce basso che fatica a farsi capire, soprattutto in alcuni momenti della giornata la sento davvero debole e fatica ad uscire.
Molto spesso devo davvero sforzarmi soprattutto quando sono in presenza di altri.
Per questo motivo ho deciso qualche anno fa di fare una visita specifica dall’otorinolaringoiatra ma non è stato trovato nulla, l’unica cosa che mi è stata detta è che ha effettivamente visto che le corde vocali faticano ad unirsi per far uscire bene il suono.
Qualche mese fa mi è stato detto di fare un ecografia per verificare che non ci fossero problemi con la tiroide, ma anche li non è stato trovato nulla.

La cosa strana è che circa un anno fa mentre ero a casa il mio tono di voce è cambiato completamente, tanto che i miei familiari si sono straniti chiedendomi come mai avessi questa voce, tutto questo è durato qualche ora.

Un mese fa in un momento di sfogo e di rabbia è successa di nuovo la stessa cosa, alzando la voce è uscito fuori un altro tipo di suono lo stesso di un anno fa.

Dico che la cosa è strana soprattutto perché fino all’età di 6 anni io avevo un tono di voce simile proprio a questo, che poi è improvvisamente cambiato diventando più debole e fine.
Vorrei un aiuto perché ho bisogno di capire quale sia il problema, sicuramente il fatto di avere una voce debole sarà dovuta anche a un po’ di ansia ma perché questi cambiamenti improvvisi?
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie per averci scritto. Bisognerebbe, se il suo medico di famiglia è d'accordo, sottoporsi a visita foniatrica con stroboscopia della laringe (che non è la laringoscopia a fibre ottiche) e studio della voce (almeno con spettrografia). SOltanto dopo potrà avere una diagnosi. In ogni caso, da come lo descrive non penserei, in prima battuta, a nulla di irrecuperabile o grave. Un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it