Disfonia disfagia tosse

Buonasera, la contatto per un consulto per mia madre (48 anni, no fumatrice).

Da novembre/dicembre presente disfonia intermittente.

Inizialmente durava settimane intervallate da altre in cui la voce tornava normale, dallo scorso mese (marzo/aprile) invece è sempre presente durante la giornata ma con momenti in cui la voce ritorna.

In più presenta difficoltà a deglutire, colpi di tosse e raceudine.

Sono stati effettuati controlli a dicembre gennaio e marzo presso tre otorinolaringoiatri della nostra città, e tutti non hanno riscontrato nulla a livello delle corde vocali, e hanno riferito la sintomatologia a stress.

Il terzo specialista ha però consigliato una terapia con cortisone e ipertonico con aerosol e integratore (vocalen).

Nonostante la terapia però la sintomatologia persiste.

Abbiamo effettuato anche rx del torace e per fortuna non è stato riscontrato nulla di patologico.

Lei cosa consiglia?

Cosa crede che sia?

Sono molto preoccupata.

La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve Signora , da quanto scrive sembra tutto riconducibile a difficoltà di transito alimentare e a un eventuale reflusso .
Per togliere questo dubbio è necessario sottoporsi ad una FEES con somministrazione di cibo a consistenza modificata e ad una valutazione della masticazione . Di solito viene effettuata con due operatori , un medico specialista assistito da una logopedista che somministra le sostanze . Si valuta pertanto : la capacità masticatoria e il transito del cibo nelle vie aeree digestive superiori , oltre ad avere una visione completa dell’organo laringeo in Toto . È effettuata di solito da Foniatri con particolare competenza in tal senso .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la disponibilità. Prenoterò una visita presso un foniatra. Questa difficoltà di transito pensa posare legata a reflusso o cosa? Il primo otorinolaringoiatra aveva escluso il reflusso non essendo presenti sintomi ascrivibili ad esso e soprattutto non essendoci lesioni tipiche alle corde alla laringoscopia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Il reflusso non determina Disfagia . Senza una visione diretta non posso esprimere altro . Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dopo un periodo di due settimane mia madre è tornata ad essere disfonica. In più presenta tosse secca e sono comparse macchie e piccole bolle rosse sul viso. Agli esami del sangue le ige risultano nella norma, emocromo nella norma ma con rdw lievemente aumentato (14.5), got lievemente più basso (12) e gamma all’elettroforesi più alte (14). Esami urine flora batterica 791 e in più ha una ves di 20.
Non riusciamo a raggiungere una diagnosi e sono molto preoccupata
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Scusi ma ha praticato quanto le avevo scritto ? Se si mi faccia sapere

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria