Aritmia bimbo

salve sono una mamma molto preoccupata
ho un bimbo di sette mesi al quale è stato diagnosticato un piccolo DIV sub aortico con minimo shunt sx dx e una aritmia extrasistolica.
deve eseguire a breve un holter ecg 24 h.
devo preoccuparmi? è grave? COSO DOVRA FARE? INTERVENTI? SARà UN BIMBO NORMALE?
MI è STATO DETTO CHE HA SUPERATO IL PEGGIO CIOè LA MORTE IN CULLA FINO AL SESTO MESE.
COSA DEVO FARE ,DEVO PORTARLO IN QUALCHE CENTRO SPECIALIZZATO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' possibile che il bambino dovra' essere operato, ma con calma tenendo anche conto che le tecniche chirurgiche sono estremamente avanzate al mondo d'oggi.
Ci ripensi quando il bambino sara' cresciuto e non viva nell'ansia.
Di centri cardiologici e cardiochirurgici ce ne sono molti sia in toscana sia nella sua regione.
si tranquillizzi.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Cara signora, quando i difetti interventricolari sono molto piccoli non danno problemi e spessissimo tendono a chiudersi da soli e pertanto non c'è bisogno di fare nulla, anche se non si chiudesse del tutto.
Per l'aritmia, bisogna sapere di che tipo si tratta e quanto è importante. Poche extrasistoli, senza tachicardia, non sono un problema, e spesso possono risolversi entro l'anno di vita.
Per i dati che mi ha fornito il bambino è assolutamente normale, e non deve preoccuparsi del suo cuore in maniera spropositata.
[#3]
dopo
Utente
grazie mille, ho eseguito l holter e anche il mio cardiologo ha detto di non preoccuparmi e aspettare che cresca.
spero solo che il mio adorato bambino possa avere una vita normale.
nessuno per adesso mi ha parlato di intervento e spero che non debba mai farlo solo l'idea mi inorridisce
[#4]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Come le ho già detto dalla sua descrizione mi sembra tutto piuttosto banale, per cui non dia troppo peso alla cosa e faccia in modo che questa storia non alteri il rapporto tra lei e suo figlio, perchè questo farebbe di certo + male al bambino. Suo figlio è un bambino normale e come tale deve essere trattato.
Stia tranquilla!
[#5]
dopo
Utente
grazie
penso che il bambino stia bene e cresca benissimo, spero che il prossimo controllo (dicembre) sia tutto ok.
mia mammma mi ha appena detto che io a quattro anni dovevo essere operata e i medici hanno aspettato perchè mi hanno trovato un leggero soffio al cuore.
poi lei ha lasciato stare e non ha fatto nessun controllo.
io non ho mai avuto problemi e non ho mai saputo niente, pensa che dovrei farmi visitare da un cardiologo?
forse il bimbo ha il mio stesso problema?
[#6]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
potrebbe essere. Se il medico di base sente ancora un soffio potrebbe valere la pena di controllare con un eco, ma con tranquillità.