Sostituzione valvola aortica in minitoracotomia

Gentile dottore,
ho 64 anni e devo sottopormi ad intervento di sostituzione della valvola aortica.Mi è stato proposto di effettuarlo in minitoracotomia ma temo che ledere i muscoli pettorali crei dei problemi e che l'intervento, occorrendo più tempo per giungere al cuore attraverso una fessura più piccola, sia più lungo e complesso.
Può darmi un consiglio a riguardo?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Le posso affermare con sicurezza:
- l'intervento di sostituzione valvolare aortica in minitoracotomia e' effettivamente più lungo e complesso dello stesso intervento eseguito in sternotomia mediana.
- visto che le e' stato proposto senza una sua precisa richiesta, immagino che il centro cui si e' rivolto, esegua questo tipo di intervento in tutti i casi di valvulopatia aortica e che per questo motivo possa eseguire questa tecnica in tutta sicurezza.
- l'accesso minitoracotomico permette nella stragrande maggioranza dei casi una ripresa postoperatoria più rapida e minor dolore a carico della ferita.
Rimane una sua scelta, il chirurgo che l'opererà, terra' senza ombra di dubbio in considerazione le sue richieste.
In bocca al lupo.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,
vorrei solo sapere se secondo lei tagliare i muscoli pettorali può creare problemi in futuro, tipo perdita di forza nel braccio o simili.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Non si verificano mai problemi di questo tipo.
Cordialmente.
GI