Leucocitosi

Buonasera mio padre ha subito un intervento al cuore, nello specifico sostituzione della valvola e della aorta. Dopo una settimana dall'intervento presenta una leucocitosi non accompagnata da febbre. il valore dei globuli bianchi è di 24000. Volevo sapere se c'è da preoccuparsi.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
In termini assoluti è un valore abbastanza alto a una settimana dall'intervento. Questo non significa però che abbia al momento un significato patologico certo, soprattutto in assenza di una qualche sintomatologia clinica in atto.

In linea di massima sarebbe opportuno conoscere il trend del numero dei leucociti e della PCR/VES in questi ultimi giorni, scongiurando la presenza di infezioni urinarie o polmonari in atto, problemi a carico della ferita, eventuali mediastiniti o al peggio endocarditi infettive.

Immagino sia ancora ricoverato e che i colleghi stiano effettuando tutti gli esami diagnostici necessari a tale scopo.

In bocca al lupo
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: