Amartoma cardiaco

Buongiorno, nel giugno del 2009 all'età di 17 anni mi è stato trovato un amartoma cardiaco. Asportato solamente in parte. Ora sto facendo un eco cardiogramma all'anno , in quanto la "massa" e' rimasta stabile di dimensioni.
Ecco la mia domanda e' questa: e' possibile che in il tempo si possa ingrandire ancora ? Quali sono i rischi che comporta la presenza di questa massa nel cuore?
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
E` molto difficile poterle dare una risposta esaustiva, non sapendo con precisione la localizzazione e le dimensioni del tumore.

Si tratta di lesioni rare, che hanno comunque un certo tasso di recidive.

Il monitoraggio ecocardiografico seriato che sta effettuando dovrebbe metterla al riparo da possibili complicanze, in genere meccaniche, dovute alla espansione della massa.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: