Sport dopo intervento aneurisma aorta ascendente

Salve ed innanzitutto grazie per l'aiuto.

Il 3 Giugno 2014 sono stato sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia per la sostituzione dell' aorta ascendente per una dilatazione di 47 mm. Mi è stata lasciata la valvola nativa.

A distanza di quasi 3 mesi dall' intervento a parte alcuni dolorini che credo siano normali ed un po' di affanno sto piuttosto bene e vorrei riprendere l' attività sportiva dalla quale ero stato interdetto proprio a causa di tale patologia.

Posso riprendere a fare corsa e sollevamento pesi in palestra o in caso negativo quanto tempo ancora dovrei aspettare per riprendere tale attività?

Grazie ancora per l'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'attivita' fisica e' senz'altro raccomandabile, anche precocemente dopo l'intervento, come il camminare almeno un'ora al giorno a passo svelto.
La pesistica e' da evitare in quanto dannosa anche per il cuore piu sano
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso