Radice aortica ectasia (48 mm)

Preg.mi Medici Specialisti (angeli custodi con il camice bianco)vorrei proporr4e il mio quesito nel quale emerge una dilatazione della Aorta Ascendente, che così il referto recita:" Ventricolo sinistro con ipertrofia parietale concentrica (SIVtd e PPtd 13 mm); normale dimensioni cavitarie e cinesi segmentaria. F.E. 60%.
Radice aortica ectasia (48 mm).
Aorta ascendente nella norma (36 mm). Atrio sinistro e cavità destre nella norma. Valvole atrioventricolari e semilunari senza alterazione morfologiche di rilievo.
Al Doppler insufficienza aortica di grado lievi.
Setto interatriale e inteventricolare apparentemente integri.
Disfunzione sistolica di I grado.
Pericardio virtuale.
Leggendo questo referto, per quello che potrei capire noto una certa apprensione dal punto di vista cardiologico e mi chiedo: SONO PROSSIMO AD UN INTERVENTO DI UNA CERTA IMPORTANZA. Il mio allarmismo è fuori luogo. Doverosamente vi ringrazio, non solo lo specialista che vorrà rispondere a questo mio quesito, ma a tutta l'equipe medica che nobilita con immensità professionalità tutti Voi GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le dimensioni della sua radice aortica si sono mantenute stabili in questi 3 anni. Continui con gli esami ecocardiografici seriati annuali

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Dottore Io la ringrazio per questa illustrissima consulenza che mi restituisce un po' di serenità e coraggio nell'affrontare la mia quotidianità con un pò di sorriso in faccia. Ancora grazie