Im severa

gentilissimo dott.
vorrei sottoporle una domanda..mio marito ha appena scoperto un im severa cn verosimile rottura di corda, il referto recita "ventricolo sinistro di dimensioni superiori(DTD intorno a 52 mm) con normale cinesi segmentaria e contrattilità globale (FE 63%). atrio sinistro ai limiti superiori. sezioni destre normali valvola mitrale con vistoso prolasso del LP da verosimile rottura di corda. valvola aortica tricuspide. aorta ascendente normale. doppler: IM severa.
paziente asintomatico. classe NYHA. indicazione a consulto con cardiochirurgo.
Nei prossimi giorni avremmo dovuto fare una gara nn agonistica di ballo ..io vorrei evitare in attesa della consulenza dal cardiochirurgo. Lei cosa ne pensa?
la pressione è attualmente trattata con mezza pillola di zanapril .
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Da quanto riporta l'ecocardiogramma sembrerebbe inevitabile l'intervento cardiochirurgico.

Si tratterebbe di un intervento riparativo sulla valvola mitrale, una procedura da considerare a basso rischio operatorio cardiochirurgico.

Il cuore è solo moderatamente dilatato e la funzione ventricolare sinistra appare assolutamente in ordine.

Non c'è nessuna fretta, ma le consiglierei di intervenire prima dell'estate.

Per quanto riguarda la gara di ballo, considerando l'attuale asintomaticita' del paziente, non gliela sconsiglierei anzi vi porgo i miei più sentiti in bocca al lupo.

Fra qualche tempo tornerete ancora in pista.

A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele: