Aneurisma aorta addominale

Buonasera.
Mio padre si è operato, a causa di un' aneurisma aorta addominale, con protesi Silver 16 x 8 mm nel Luglio del 2009. Era già stato operato nel '97. Vorrei sapere, per favore, quanto si prospetta la durata di questo tipo di protesi. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Schiavetta Chirurgo vascolare, Cardiochirurgo 13 2 8
La durata di queste protesi è praticamente infinita. Sono costruite in Dacron o in PTFE (solitamente in Dacron) e talvolta possono presentare modeste dilatazioni nel corso degli anni, ma la loro tenuta meccanica è garantita per sempre. I punti deboli, in casi rari, possono essere le rime di sutura sull'arteria nativa, o la progressione di malattia a monte o a valle della protesi impiantata. Talvolta possono andare incontro ad infezione, anche tardiva, ma il rischio è collegato in tal caso all'infezione stessa, non a cedimento del materiale in sé.

Dr. Alessandro Schiavetta