Cofina97

Sono affetto da FA e prendo regolarmente il pradaxa
1). Dovendo fare la colonscopia dovrò sospendere l'assunzione del farmaco. Tale sospensione e normalmente "accettabile" o è necessario
prendere qualche contromisura?
2) Essendo aumentato di peso, vorrei andare in palestra. E' consigliabile?. Quale precauzione eventualmente prendere? Quali esercizi evitare?
Ringrazio e resto in attesa di cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Pradaxa dura 12 ore in circolo e pertanto basta sospendere la dose il giorno prima dell'esame e riprenderlo la sera dell'esame (anche se dovesse eseguire una biopsia).
La palestra non e' controindicata , tenga presente di evitare traumi , specie alla testa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ringrazio per la pronta e cortese risposta.
Vorrei qualche ulteriore chiarimento sulla colonscopia.
Attualmente prendo il pradaxa a mezzogiorno (h. 12) e a
mezzanotte (h.24)
Facendo due ipotesi: colonscopia di mattino e colonscopia di pomeriggio a secondo di quando fisserà l'ospedale:
1) h, 24 pradaxa ------- ore 11 esame c.----12 SCADENZA--- ---------------- a che ora assumere medicinale anche con
event. biopsia?
2) h. 24 pradaxa------ore 12 scadenza ----ore 17 esame c.
--------- a che ora prendere medicinale (pradaxa) anche con event. biopsia?
In ogni caso vi sono delle ore di scopertura. Sono da considerare tollerabili?
In attesa , ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non so chi le abbia consigliato in assunzione ad orari così strampalati..... mai sentiti in vita mia

Comunque basta che lo abbia interrotto almeno 13 ore prima . Avverta il medico che le farà la colonscopia .

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
L'orario l'ho fatto io perchè mi corico tardi la sera, penso di modificarlo.
mi scuso , ma avrei bisogno di ulteriori chiarimenti:
1) se devo fare la colonscopia dopo almeno tredici ore, si determinerà un periodo di scopertura del farmaco
abbastanza lungo compreso la durata dell'esame e fino
all' assunzione dopo l'esame. E' da preoccuparsi di questo periodo di scopertura? Come regolarsi?
2) fatta la colonscopia, dopo quante ore devo riprendere la terapia pradaxa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il breve periodo di mancata copertura non crea problemi
L anticoagulante può essere ripreso suvito dopo la colonscopia, e se fosse stata eseguita la biopsia dopo circa 3-4 ore.
Arrivederci