Insufficienza mitralica

Salve, sono una ragazza di 25 anni, ultimamente ho eseguito un Ecocardiogramma e mi è stata riscontrata una insufficienza mitralica lieve (congenita secondo la dottoressa) anche se durante altri esami fatti qualche anno fa (elettrocardiogramma fatto per poter andare in palestra) non era emerso niente. Sono molto in ansia per questo perché non ho mai sentito parlare di qualcosa del genere. Purtroppo sono un soggetto ansioso quindi appena sento una minima accelerata del battito cardiaco mi spavento. La mia domanda è: devo fare qualcosa? Questa condizione può peggiorare o portarmi problemi? L’unico sintomo di cui soffro è il fiatone davanti ai sforzi non grandissimi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica è di comunissimo,riscontro nelle ecografie cardiache e non costituisce una patologia.
Cerchi di ridurre il peso corporeo perché quello è un fattore di rischio cardiovascolare importante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso