Placca calcifica coronarica

Buongiorno
sono un uomo di 58 a senza FR no familiarita no diabete no ipertensione no fumo no colesterolo (ldl 130 rilavato solo una volta ) sportivo pratico attivita fisica regolarmente (corsa nuoto e padel) prova da sforzo negativa eseguita ogni anno da 10 anni per prevenzione mai segni di ischemia.
In seguito ad una TC torace eseguita per controllo si sono evidenziato calcificazioni sul cuore lungo il decoro della ACA.
Quindi ho eseguito su consiglia del radiologo cardio/TC che ha evidenziato :Circolo coronario a dominanza sinistra.
Coronaria destra non dominate con regolare origine ed esente da patologia ateromasica.
Tronco comune con regolare origine esente da patologia ateromasica.
Al terzo prossimale della DA si segnala placca calcifica eccentrica non significativa inferiore al 50%.Ulteriori due placche calcifiche rispettivamente al terzo medio al 50% e distale inferiore al 50% entrambe con disposizione eccentrica.
Nella norma i restanti tratti della DA fino alla apice ventricolare-
nella norma i rami diagonali.bulbo aortico di normali dimensioni 35 x 37 x 35.
Nella norma le camere cardiache.
Cosa dicono le direttive sul fda farsi debbo eseguire una coronarografia? mi sembra di capire che vi sia incertezza sono a rischio ? per adesso il cardiologo mi ha consigliato cardioaspirina e statina.
Potrebbe indicarmi cosa si fa in questi casi anche perche sono un po in ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Al momento ,se la prova da sforzo e' negativa e le stenosi sono del 50% , non c'e' indicazione ad una coronarografia .
Una scintigrafia miocardica da sforzo sarebbe consigliabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso