Insuficienza mitralica lieve moderata fibrillazione atriale

Salve ho 53 anni, in seguito ad una cardite reumatica ho avuto un insufficienza mitralica lieve/moderata, attualmente dopo 10 anni ho subito un altro episodio di fibrillazione atriale ad alta frequenza, rientrata con cardioversione, dato che l amiodarone non ha avuto successo dopo oltre 10 ore di terapia, la prima volta si e' risolta spontaneamente ma la terapia era differente. Per quanto riguarda i parametri per atrio sinistro diametro telesistolico 45, valvola aortica diametro del bulbo 41, ventricolo sinistro diametro teledistolico 56, diametro telesistolico 38, spessore diastolico siv 11, spessore diastolico pp 11, ventricolo destro diametro telediastolico 24. Ectasia della radice aortica. Atrio sinistrodi dimensioni aumentate (LA Arca 17 cm2) Aumento delle diametrie del ventricolo sinistro con spessori parietali ai limiti. Normale la cinetica segmentaria e gli indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro (FE =60%). Normale le diametrie delle sezioni destre. Normale giunzione epi pericardica. Prolasso di entrambi i lembi mitralici che appaiono ridondanti.
Esame doppler e color doppler: normale rapporto E/A. Insufficienza mitralica moderata con presenza di duplice jet centrale. Rigurgito tricuspidalico moderato (PAPs massima 30 mmHg)
Attualmente prendo bisoprololo 1, 25 e edoxaban 60 mg per un mese poi Ascriptin. L aritmologo mi ha detto di fare subito l ablazione, io non so che fare, datemi un consiglio, ammesso che faccio l intervento risolvo il problema, la mitrale non e' una spina irritativa che permane, attendo un parere. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi perché ha scritto che al 90 anni?

detto questo personalmente riserbò l ablazione alla f.a. che risulti insensibile a tutti gli antiaritmici.

da cio che lei scrive lei ha provato solo amiodarone proverei prima con la flecainide , poi eventualmente con propafenone, erc.

ovviamente deve assumere terapia anticoagulante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, devo modificare i dati, questo era l account di mio padre.
Per quanto riguarda la terapia, bisoprololo 1.25 la mattina e a pranzo Ascriptin le risulta appropriata al momento.Sto facendo holter ecg 48 ore, prova da sforzo e analisi del sangue per funzionalità tiroidea.Chi ha una valvulopatia come la mia, puo' fare l ablazione o deve prima eventualmente riparare la valvola
Grazie ancora per l interessamento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come er ho detto lei deve assumere anticoagulanti e nin antiaggregs ti come l aspirina. inoltre il bisoprololo non l'amore protegge certo da recidive di f.a.

per ciò che riguarda la insufficienza mitralica ovviamente questa contribuisce alla genesi della f.a. ma stando ai dati che lei ha postato non è ancor al da operare

arrivedeci
[#4]
dopo
Utente
Quindi devo cambiare terapia, come anticoagulanti cosa mi consiglia, per non sottopormi a continui monitoraggi del sangue
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ci sono i nuovi anticoagulanti orali, ne parli con il suo cardiologo.
Noi non possiamo prescrivere farmaci

Arrivederci