Intervento di bentall

Buonasera, Mio padre dovrà eseguire nelle prossime settimane un intervento di sostituzione della valvola aortica (bicuspide) e di un segmento dell’aorta ascendente, che presenta un aneurisma di 5 cm. È asmatico e ha avuto un tia nel 2006, ma è stato buono l’esito della coronarografia eseguita a luglio, quando è stato ricoverato d’urgenza perché in tachicardia ventricolare, e ha subito l’impianto di un ICD. Ci hanno indicato l’intervento come necessario e piuttosto urgente. Abbiamo consultato tre diversi cardiochirurghi, che ci hanno parlato in maniera non uniforme di questo intervento: a fronte di chi parla di operazione quasi routinaria, altri l’hanno definita mediamente complessa o complessa tout court. Ovviamente siamo tutti spaventati e mio padre non vive più. Vorrei sapere effettivamente a cosa potremo andare incontro e quali sono le informazioni (di ogni genere) legate a questo tipo di intervento. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, tali interventi sono sicuramente all'ordine del giorno in molti centri di Cardiochirurgia, ma rappresentano comunque interventi di un certo livello e che comportano anche dei rischi. Valuti con il chirurgo che dovrà effettuare l'intervento i vari rischi della procedura, che comunque a mio avviso va effettuata.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo