Aneurisma dell'aorta ascendente

Mio figlio di 50 anni ha eseguito ecocardiogramma che ha evidenziato dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente (44 mm) e del bulbo aortico (43 mm) e valvola aortica bicuspide con steno-insufficienza di grado lieve.
Queste le conclusioni dell'esame.
E' preoccupante?
Cosa deve fare adesso?
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore, in atto da quello che scrive si evidenzia un aneurisma del bulbo aortico e dell'aorta ascendente con valori che non impongono alcuna strategia di intervento chirurgico. La presenza di valvola aortica bicuspide indica che l'eventuale futuro intervento, se necessario, sarà effettuato per valori di dilatazione aortica più bassi. Questo perchè la valvola aortica bicuspide rappresenta un fattore di rischio per la rottura. Suo figlio dovrà eseguire una TC con mezzo di contrasto per confermare questi valori e dovrà eseguire dei controlli ecocardiografici seriati a breve distanza di tempo per valutare l'evoluzione dell'aneurisma. Altra cosa importante deve tenere sotto stretto controllo la pressione arteriosa.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo