Sacche liquido dopo intervento by pass

salve ,mio padre in ottimo stato si è sottoposto (62 anni)a un intervento di by pass 5 2 dalla mammaria 3 safena il suo è stato un intervento diciamo preventivo perche dalla coronografia aveva delle curve congenite che avrebbero dato problemi in futuro (meglio preservare un cuore integro )13 luglio intervento,17 e 18 già in riabilitazione ,tutto sembrava ok invece si sono formate delle sacche non tamponanti che comunque lo facevano stare male dopo varie eco una tac e un specie di gastroscopia hanno deciso di fargli un drenaggio.Dopo questo drenaggio si corre il rischio che queste sacche si riformino ?Il tutto avviene a Villa Anthea Bari il primario è dott Speziali che è molto bravo .Grazie sono molto preoccupato perchè mio padre è entrato in ottima forma ora vederlo così debole mi spaventa.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, dovrebbe essere più preciso sulla localizzazione dei versamenti (pleurici?, pericardici?) e sull'utilità della gastroscopia. Il suo racconto è abbastanza farraginoso per poter comprendere il reale quadro clinico di suo padre. Sia più preciso, se può.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per l'interessamento,capisco che non sono corretto nell'esposizione(causa ignoranza in materia)parlavano di sacche e versamenti al pericardio e comunque in una zona che non comprimeva il cuore .L'esame simile alla gastroscopia è stato fatto per meglio individuare la posizione di tali sacche dopo che con vari eco e tac forse non avevano ben individuato .In questo momento è in corso il drenaggio che il dott. spezziale ha voluto eseguire personalmente. la saluto e la ringrazio per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiochirurgia