Le funzioni del cuore,e diventerei così pacemaker dipendente

buongiorno,sono portatore di pacemaker e defibrillatore atriale e,dopo una serie di interventi mi hanno prospettato la possibilità di installare a breve un tipo di pacemaker che in pratica sostituisce le funzioni del cuore,e diventerei così pacemaker dipendente..non avendone mai sentito parlare,vorrei se possibile avere più informazioni su questo tipo di apparecchio,cosa comporta,quali sono rischi e vantaggi,ecc.Vi ringrazio per il grosso servizio che rendete ai cittadini.
cordiali aluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
è davvero molto difficile comprendere di quale apparecchio e/o tipo di intervento lei faccia riferimento, visto che un "apparecchio che sostituisca le funzioni del cuore" non esiste nella realtà.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,probabilmente nell'ansia del momento ho mal capito quel che voleva dire il mio cardiologo.proverò a chiedere informazioni più dettagliate ed eventualmente ricontatterò il Vs.staff.
La ringrazio per la celere risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente, quello a cui si riferisce potrebbe essere il pacemaker biventricolare, che ha funzioni differenti e più specifiche del comune pacemaker, chieda effettivamente al suo cardiologo.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,non sono ancora riuscito a contattare il mio cardiologo ma se Lei si riferisce all'AICD biventricolare,mi è stato già impiantato.
Appena avrò informazioni più precise,Vi ricontatterò.
Auguri per delle feste serene a tutto lo staff.Grazie