Lieve rigurgito mitralico

Salve gentile dottore vorrei porgere il mio problema
Ho eseguito sempre degli ecocardio grammi xk gioco
Uno eseguito il 2 aprile 2012 tutto nella norma ma esame dopler non richiesto
Un altro ecocardio dramma eseguito il 28 gennaio 2013 in cui tutto nella norma e l esame dopler riferisce : pattern trans mitralico normale con assenza di flussi patologici
Ulteriore ecocardio grammi eseguito il 24 maggio 2013 tutto nella norma ma all esame dopler viene riferito : lieve rigurgito mitralico
Inserisco i dati Dell apparato valvolare mitralico in cui viene detto che è di normale morfologia e con regolare escursione dei lembi valvolari
Specifico che ho eseguito anche prova da sforzo il. 28 gennaio 2013 e il 2 aprile 2012
A volte avverto lieve extrasistoli non numerosi ma almeno sintomatiche
Premetto che durante gli ecocardio ho sempre la tachicardia dovuti ai miei attacchi di panico da ansia
Rischio insufficienza mitralica o già c'è l ho ???? Non ho capito rischio qualcosa ??? Oppure e una cosa occasionale ?????
Devo eseguire altre analisi ???
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un lieve rigurgito mitralico é di frequentissimo riscontro durante eocardiografia. Lei non rischia niente e non deve eseguire altei esami.
Si tranquillizzi
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la risposta e x aver dedicato parte del suo tempo per rispondere
Le vorrei chiedere ma siccome la mortale sta bene anatomicamente e morfologicamente perché si ha questo rigurgito??? Si chiude bene la valvola ma forse un po' in ritardo ???
O c e prolasso???
O c e correlazione con il fatto che bevo poco??
O c e correlazione con il fatto che ho macrocitosi cioè globuli più grandi ma poi tt nella norma ( emoglobina e tutto)?????
O c e insufficienza mitralica???

Nn credo a nulla di tutto e ciò è 3 mesi fa nn c era nulla di ciò !!!

O c e correlazione con tachicardia da ansia durante esame ecocardio grafico??

Mi scuso può evolvere in insufficienza / prolasso severo di valvola???

Devo fare altri analisi

Chiedo scusa con tutto la sincerità e l affetto e chiedo di rispondermi
Cordiali saluti
Grz ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi ..non c è correlazione con niente dal momento che lei ha una ecocardiografia normale.
Si tranquillizzi pertanto.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie molto gentile quindi non progredisce ??? Mica posso andare incontro a morte improvvisa ???
Le mie extrasistoli rare possono essere dovute da queste ???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come fa a progredire una cosa normale?
Lei alla stessa probabilità di morte improvvisa di tutti noi comuni mortali
Con questo la,saluto
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Cordiali saluti anche a lei scusi se l ho disturbata