Cardiopalmo e tachicardia

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, premetto che attualmente mi trovo in un periodo di stress sia in ambito lavorativo sia familiare. Da qualche mese, in momenti di tranquillità, sul divano o sul letto, avverto spesso cardiopalmo e il bisogno di respirare di più, con respiri lunghi e profondi. Inoltre quando sono a letto avverto anche la sensazione di venir meno, come cadere nel vuoto, mentre invece sono comodamente adagiata sul mio letto. Ciò mi impedisce di riposare bene in quanto, in genere, mi accade proprio quando mi sto per addormentare. Il risultato è che dormo poco e male. Durante il giorno mi sento stanca e spossata, con le gambe pesanti e mentre leggo o sto al computer quasi mi addormento. Ho anche spesso la sensazione di avere la testa leggera, come piena d'aria.
Sono in sovrappeso di circa una decina di chili e assumo da 4 anni la pillola Yasmin come metodo anticoncezionale. In passato non ho mai avuto seri problemi di salute e ciò che mi accade ora, devo dire, mi allarma abbastanza. Tra l'altro non fumo nemmeno. Col caldo inoltre gli episodi mi sembrano aumentati. Sporadicamente soffro di diarrea, ma questo credo sia legato al fatto che per lavoro spesso mangio fuori casa. L'attuale periodo di stress è testimoniato anche dal fatto che negli ultimi 3 mesi ho preso 2 volte il raffreddore, con relativa fuoriuscita di herpes nasale (cosa che non mi accadeva più da anni...). Vorrei qualche consiglio su come comportarmi e quali esami fare eventualmente. Sono forse a rischio infarto? Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile Utente

La sintomatologia da Lei lamentata è del tutto aspecifica e non presenta caratteristiche tipiche di una qualsiasi cardiopatia.
Anche la sua giovane età depone contro la presenza di una malattia cardiaca ed il solo utilizzo degli estroprogestinici (che rimane comunque un fattore di rischio per patologia cardiovascolare) non deve portarLa a pensare di essere a rischio di infarto.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie molte per avermi rassicurato. Ma allora che origine possono avere tali sintomi, l'affanno respiratorio e il cardiopalmo soprattutto? Le volevo inoltre chiedere: se interrompessi l'uso della pillola, dopo quanto tempo potrei considerarmi libera dai rischi cardiovascolari a cui tale farmaco mi espone? Lo chiedo anche perchè a breve dovrò affrontare un viaggio in aereo di circa 4 ore e smettendo l'assunzione della pillola vorrei finalmente evitare di trovarmi con le gambe gonfie dopo il volo. Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Lo stress potrebbe giustificare i suoi sintomi.
Per escludere completamente un disturbo cardiologico (comunque non mi pare da prendere in considerazione la cardiopatia ischemia) potrebbe essere utile l'esecuzione di un ECG sec Holter.