Aaneurisma aorta ascendente con diametro di circa 50mm ed insufficienza mitralica.

Riporto integralmente il referto del reparto di cardiologia dell'Ospedale.
"In data 30. 10. 2019 si ricovera in reparto di Clinica Cardiologia per sottoporsi agli accertamenti diagnostici e alle cure del caso in seguito al riscontro alla CORO-TC di stenosi serrata lunga dell'IVA prossimale ed aneurisma della aorta ascendente. In data 30. 10 esegue esame coronografico che evidenzia malattia aterosclerotica coronarica in assenza di lesioni angiograficamente significative. Esegue esame ecocardiografico in data 31. 10 che evidenzia aneurisma della aorta ascendente di circa 50mm ed insufficienza mitralica moderata da rottura di corde tendinee del lembo posteriore. Esegue consulenza cardiochirurgica che pone indicazione all'intervento Il paziente rifiuta l'intervento chirurgico e, edotto dei rischi relativi alla sua condizione clinica, chiede di essere dimesso contro il parere medico. "
La decisione da me presa di non sottopormi all'intervento chirurgico è stata determinata in considerazione dei rischi dovuti all'età avanzata sia durante l'intervento (ho compiuto il 30. 3. 20119 85 anni) ed anche a quelli successivi all'intervento.
Chiedo di voler cortesemente esprimere quanto prima il loro illuminante parere in merito all'intervento proposto ed inoltre se è possibile con adeguata terapia arrestare o ridurre l'ulteriore eventuale dilatazione dell'aorta ascendente.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti

tel. 3348512143
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta lei ha due distinti problemi .
uno è quello dell Alrta che dovrà monitorizzare ogni 3 sei mesi
L altro è quella della insufficienza mitralica da rottura tendinea, che può fare brutti scherzi se peggiorasse di colpo.
come trapani medica cosa sta assumendo?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso