Eco color doppler

Buongiorno,
mia padre ha 70 anni, in generale gode di buona salute, ha la pressione alta, si cura con 1 compressa di cosyler 5. 5 al mattino e la tiene sotto controllo da anni.

Ha eseguito degli esami del sangue generici colesterolo hdl 55, ldl 155. 4, , trighiliceridi 107, omocisteina 10. 27, glicemia 116
Il curante ha prescritto eco doppler delle carotidi.

Esito: diffusi ispessimenti intimali iperecogeni lungo il decorso delle carotidi comuni > 1 mm.

DX placca tipo prevalentemente iperecogeneo alla biforcazione origine carotide interna, determinante stenosi lieve <40%del lume vasale.

Sx placca prevalentemente di tipo iperecogeno alla biforcazione, origine carotide interna, stenosi lieve< 40% del lume vasale.

Andamento tortuoso ica bilaterale.

Eca calcifiche.

Arterie vertebrali simmetriche, con regimi di flussi conservati normodiretti.

Calcifiche arterie succlavie.

Cura: Plak2 una compressa a colazione, Lipocolex la sera.

Diminuire il consumo di zuccheri causati dall’aumento del glucosio
Secondo lei plak2 e lipocolex vanno utilizzati?
Puo’essere utile un ulteriore controllo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre ha una modesta aterosclerosi crotidea, correlata all'eta.
Gli omega 3 sono sempre raccomandabili, per cio' che riguarda l'altro farmaco contenente nocolina K sinceranete non ne vedrei necessita
Ripterei annualmente l'esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le utili informazioni. Quindi in sintesi risulta importante assumere integratori di omega 3. Lei cosa pensa della berberina visto che sia il colesterolo che il glucosio sono un pochino fuori dal range? Potrebbe servire o bastano gli omega 3?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vo e' alcuno studio scientifico serio sulla berberina+

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso