Trombosi dello stent dopo angioplastica

Buongiorno, mio padre di 78 anni, diabetico e iperteso ma con valori sotto controllo si è sottoposto il 15 luglio di quest’anno ad una coronarografia indicata dai cardiologi come imprescindibile per poi poter effettuare l’intervento di colecistectomia.

In seguito al suddetto intervento e’ stata effettuata l’angioplastica con impianto di 3 stent medicati e l’intervento è andato bene senza complicazioni.

Come terapia gli e’ stata data plavix e aspirina oltre ad eparina 4000 X 2 visto che in precedenza prendeva xarelto a causa di due episodi avuti di fibrillazione atriale.

A circa una settimana di distanza in data 23 luglio 2022 quando era già dimesso a casa ha avuto un infarto dovuto alla trombosi dello stent.
Chiedevo un vostro parere in merito a quanto successo visto che mio padre non ha mai sofferto di cuore e la cosa ci ha molto preoccupati visto che per di più la coronarografia non è stata effettuata in regime d’urgenza.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La trombosi intrastent e' una evenienza possibile anche se suo padre era' sotto una terapia ineccepibile

Quando ha avuto l'infarto e' stato sottoposto a nuova coronarografia? E' stata dimostratat la trombosi dentro uno degli stents?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Si è stato sottoposto d’urgenza a nuova coronarografia che dice: stenosi critica ostiale, dissezione al bordo prossimale del pregresso stent seguita da trombosi di stent al tratto medio - prossimale dell’origine del primo ramo diagonale.
Ricanalizzazione del ramo interventricolare anteriore e primo ramo diagonale con ripetute angioplastiche e shock wave. Angioplastica e posizionamento di stent medicato in tronco comune verso ramo interventricolare anteriore prossimale. Somministrato bolo di Reopro per la persistenza di trombosi endoluminale. Buon risultato a termine
È stato dimesso con sempre Plavix e Cardioaspirina ma al posto di Eparina adesso è stato prescritto Eliquis due compresse al giorno.
Ovviamente non potendo sapere perché è successo temiamo molto possa accadere di nuovo. Non riusciamo a capire se è lui predisposto a formare trombi o è stata solo una fatalità compresa nelle varie controindicazioni della procedura. Se mi può dare un suo parere le sono gratta. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Difficile da dirsi. Comunque con Eliquis dovrebbe essere al sicuro di recidive.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, la disturbo dopo un po’ di tempo per un consiglio. Mio padre è stato dimesso dopo l’infarto con la prescrizione oltre al plavix, alla Cardioaspirina e all’Eliquis anche di ramipril 5 mg 1/2 compressa al mattino e 1/2 la sera e anche Lopresor 100 mg sempre 1/2 compressa la mattina e 1/2 la sera. Dopo un paio di settimane ha cominciato ad avere giramenti di testa e debolezza con sensazione di svenimento. Per questi episodi siamo finiti al pronto soccorso dove fatti gli accertamenti del caso compresa una nuova coronarografia di controllo che ha confermato che va tutto bene a livello delle coronarie è stato dimesso senza modificare la cura.
Io leggendo con attenzione le controindicazioni temo che sia il Lopresor a causare questi episodi. In precedenza mio padre prendeva concor ed era sempre stato bene.
Lei lo ritiene possibile? Non stiamo riuscendo a venire fuori da questa situazione.
La ringrazio per il parere che vorrà darmi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve eseguire un Holter per escludere episodi di bradiarirmie legate al Lopresor, farmaco eccdllente ma che potrebbe rallentare troppo la frequenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, faremo così. Anche perché a mio padre negli ultimi accertamenti hanno constatato un QT leggermente più lungo e temo possa c’entrare l’assunzione del Lopresor.
Grazie ancora, magari se per lei va bene la tengo aggiornato.