Referto tc con mdc - presenza di recesso pericardico

Gent.
imi Dottori,

a seguito di una TC addominale con MDC per controllo della diverticolosi è stato anche riscontrato quanto segue: presenza di una formazione ipodensa intorno alla vena polmonare inferiore di destra a densità variabile, tra negativa e pari a quella dell'acqua, da riferire in prima ipotesi a recesso pericardico, priva di potenziamento in fase contrastografica, meritevole tuttavia di rivalutazione con esame TC del torace.

Ovviamente questo mi ha decisamente preoccupato.
Eseguirò quanto consigliato con conseguente valutazione medica, ma potreste gentilmente darmi un primo commento a riguardo?
Di cosa si tratta in particolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È una banale variante anatomica che la TC toracica le confermerà
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente. Cordiali saluti.