Extrasistole

Buongiorno a tutti vorrei chiedere un’informazione, premetto che sono un soggetto ansioso in terapia con psicoterapia e Cipralex 5mg, (terapia farmacologica iniziata da 4 giorni) da circa 20 giorni ho delle extrasistole fastidiosissime che mi mettono paura e aumentano l’ansia! quando ho l’ansia ne ho di più sembra che il cuore da un momento all’altro deve scoppiare, ma anche se non mi sento ansioso ne ho un po, io tipo prima dell’estate feci l’holter in farmacia e lo portai al cardiologo dell’ospedale di acquaviva e mi disse che avevo 50 extrasistole ventricolari che non erano nulla perché l’ecografia al cuore era perfetta e che non mi dovevo preoccupare perché la colpa delle extrasistole era lo stomaco perché quando mi vengono questi episodi ho sempre stomaco gonfio e non digerisco niente, e dopo mangiato mi viene anche la tachicardia.

Ma adesso le sento di più e sembrano tante, la mia paura è alimentata anche perché a mio zio acquisito gli è venuta una fibrbrillazione ventricolare e la fibbrillazione atriale e lui diceva che sentiva le extrasistole ongi tanto, e ho paura che venga anche a me! Devo andare da un’altro cardiologo?
O e vero che è solo lo stomaco?
Mi sembra strano che lo stomaco da questi sintomi
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 255 8
E’ possibilissimo che dipendano dallo stomaco gonfio che rappresenta una spina irritativa. Quello che non mi consta è che suo zio abbia avuto una fibrillazione ventricolare, aritmia mortale che va scaricata con il defibrillatore in ambiente ospedaliero o in pronto soccorso.
Era li’? Perché se fosse stato in casa o per strada non si sarebbe salvato. Inoltre bisogna capire che cardiopatia vi fosse alla base, patologie per lo più rare data la sua giovane età. Ad ogni modo se vuole approfondire ulteriormente le suggerisco una prova da sforzo. Buon pomeriggio!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia