Sopraslivellamento

buona sera, vorrei capire una cosa, piu che altro per curiosità..all'ecg per visita sportiva mi hanno detto di avere un sopraslivellamento st come da rip precoce, ad un ecg per il lavoro il cardiologo mi ha detto che un sopraslivellamento c'è, è fisiologico ma non è ripolarizzazione precoce.so che il mio ecg è normalissimo però per curiosità vorrei sapere come mai questa diversità di opinioni. in un giovane un sopraslivellamento st( escludendo malattie) è sempre riconducibile a rip precoce o non è detto? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
generalmente il sopraslivellamento del tratto ST, escluse patologie, è legato nel giovane alla ripolarizzazione precoce. In assenza di una presa visione dell'ECG, è ovvio che la mia è solo un'ipotesi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ma vorrei capire, il secondo cardiologo mi ha detto che la ripolarizzazione precoce ha delle determinate caratteristiche, il mio ecg non ha quelle caratteristiche e quindi il soprasliv se pur fisiologico non è ripolarizzazione precoce..pur rendendomi conto che una risposta senza vedere l'ecg non è facile, può essere come mi ha detto il secondo dottore?.. grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Mi dispiace ma è impossibile risponderla.