Attacco di panico o problema al cuore?

Buongiorno,
Premetto che sono un soggetto ansioso ed emotivo che soffre di attacchi di panico e ansia e per i quali sono in cura, la situazione sta migliorando, soltanto che a volte mi capita in seguito ad un problema lavorativo o a stress sempre collegato al lavoro di avvertire come una stretta/morsa al cuore di breve durata seguita da una sensazione di caldo al viso e un po’ di tachicardia e fiato corto, secondo lo psichiatra si tratta di somatizzazioni ansiose legate allo stato di ansia/panico che ho.

Ho fatto numerose indagini al cuore tutte risultate negative.

Mi chiedevo se tali sintomatologie possano essere di origine cardiaca oppure è ansia /panico in ultimo se questi episodi possano danneggiare il cuore.

Grazie per le risposte che vorrete darmi.

Cordiali saluti
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
Se le indagini cardiologiche non hanno mai dato risultati patologici e lo psichiatra ha attribuito la sintomatologia a somatizzazioni ansiose la diagnosi è fatta e non vedo perché dubitarne.
Si affidi quindi allo psichiatra che potrà prescriverle la terapia adeguata al suo caso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto Dott.Fedi per la rassicurazione, spero di stare sempre meglio e che la terapia faccia i suoi effetti. Devo convincermi e stare tranquillo ma dopo le sue parole che non è il cuore mi sono rasserenato.
Grazie
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su cardiopatia ischemica

Altri consulti in cardiologia