Aritmia cardiaca (per il dottor cecchini)

mi riallaccio al vecchio consulto chiuso, non avendo la possibilità di dibattere civilmente.
ho lamentato un'aritmia cardiaca della durata di 10 secondi circa come una tachicardia caotica e irregolare dopo un extrasistole che mi ha lasciato nel panico, volevo rispondere all'ultima parte del "farò gli esami se dovesse riaccadere tale fenomeno, con calma, se mi andrà bene"... ebbene sì, se mi andrà bene.
sinceramente è una vita che mi rovino l'esistenza e la gioventù con extrasistoli, tachicardie e ansie varie di morire e sono arrivato all'età di 25 anni che non ho più paura di cascare a terra all'improvviso e morire.
sono stanco semplicemente dottore, sono un ragazzo giovane e non ho più voglia di preoccuparmi per la salute del cuore che fa ogni tanto queste "magagne".
ho fatto un sacco di ecografie, ecg, tre holter ed ecocolordoppler in passato dove non hanno mai catturato aritmie o problemi importanti a livello cardiaco... dall'ultima volta ho deciso di smettere con l'ossessione tutto qua, con calma cercherò di prenotare una visita completa ma senza allarmarmi più perché se devo morire, morirò ugualmente.
in quell'attimo di "paura" che ho avuto, nonostante abbia accettato la morte in quel momento, ho chiamato il 118 ripeto, ma non ho avuto risposta per 40 secondi così ho dovuto attaccare... quindi se fosse stata un'aritmia letale ventricolare o qualsiasi altra grave, io ci sarei COMUNQUE rimasto... mi avrebbero trovato deceduto lì.
quindi il mio commento finale era dovuto semplicemente a questo, spero ovviamente che si sia trattata di un'aritmia sopraventricolare o atriale di poco conto in modo tale da metterci una pietra sopra.
non è sottovalutare, e io ho letto in lei dottore, un po' di atteggiamento scontroso riguardo questo... basta preoccupazioni, farò con calma appena chiameranno e avrò disponibilità, questi esami al cuore e amen.
grazie ugualmente per avermi risposto, non voglio in alcun modo attaccarLa dottore ma solo chiarire l'ultimo messaggio, che purtroppo non ne ho avuto modo in quanto mi ha chiuso la "porta in faccia".
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
nonostante abbia accettato la morte in quel momento,

Mi ascolti bene ..
Mia figlia minore di 23 anni ha 1810 extrasistoli al giorno documentate e ne ne’ io siamo minimamente preoccupati e conduce un regime di vita normalissima

La
Saluto. E buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
comprendo dottor Cecchini... ma io non ho avuto le solite e semplici extrasistoli, bensì una vera e propria aritmia durata 10 secondi circa. non l'ho avuta più, almeno fino ad ora, e non ho avuto altri sintomi aggiuntivi come dolore toracico, sudorazione fredda, svenimenti, vertigini eccetera. probabilmente il suo "se le andrà bene" è stato frainteso, magari voleva significare che non sono in pericolo di un'aritmia pericolosa e che avrò il tempo per documentare cosa succede al mio giovane cuore... se fosse così, chiedo scusa assolutamente. per il suo atteggiamento un po' burbero invece, non l'ho presa sul personale anche se un po' dà fastidio onestamente ma la capisco dopotutto. grazie per il chiarimento, procederò ugualmente con il suo consiglio di farmi controllare in quanto anche il mio medico di base pensa lo stesso ed io sono un uomo che si fida dei medici; qualsiasi atteggiamento o modo di fare loro abbiano. vi ringrazio ancora e vi auguro un buon proseguimento. saluti
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia