Battito cardiaco percepito nel corpo

Buonasera, scrivo perché è da ottobre che ho iniziato a percepire in modo forte il mio battito cardiaco, nello stesso periodo, l’otorino mi ha rilasciato questo referto "note di faringite cronica come da noto reflusso lo scrivo perché essendo sorti entrambi nello stesso periodo ho pensato che magari potessero essere collegati, tra l’altro gli unici farmaci che prendo sono Abigerd 40mg e Rexoflus, appunto per il reflusso.
Dicevo, il battito durante il giorno è regolare e anche la saturazione, a dicembre ho fatto più elettrocardiogrammi tutti regolati e un Holter che però ha confermato episodi di tachicardia.
l Ma comuqnue è proprio il fatto che lo sento forte, lo percepisco, non è accelerato, inizialmente solo nel petto e principalmente la sera e la mattina, poi nel collo, andando avanti, fino ad oggi che lo sento nelle mani, nei piedi, nel collo, nelle gambe, nella pancia addirittura la vedo battere, e un po’ in tutto il corpo, non contemporaneamente, in più mi viene come un solletichio, piccoli spasmi alla schiena e in altre parti del corpo.
Sono stato dal cardiologo a dicembre e questo è il suo referto "Non segni di cardiopatia Tachicardia verosimilmente di natura emotiva.
Escluse cause organiche
(anemia, ipertiroidismo).
" Non sono una persona che ha ansie, problemi, pensieri insistenti, mi definisco sereno però essendo che me lo ha detto il cardiologo, mi sono detto che magari inconsciamente qualcosa di emotivo c’è.
Sono stato invece dall endocrinologo per alcuni linfonodi e questo è il referto "UNICO RISOCNTRO DI TSH AI LIMITI SUPERIORI IN TIROIDE
MORFOLOGICAMENTE NEI LIMITI, SENZA SEGNAI DI AUTOIMMUNITà.
" ad oggi lo percepisco praticamente tutto il giorno non appena non sono distratto da qualcosa e sono a riposo.

Ho aggiunto le varie visite e farmaci che prendo per far avere un quadro completo, magari sono cose inutili però non sapendo, nel dubbio ho messo tutto.
Posso sembrare esagerato però sono sintomi che effettivamente io percepisco, poi non so se può essere qualcosa di psicosomatico come forse pensava il cardiologo, anche se appunto, non ho ansie e paure.
Spero in una vostra risposta, grazie mille
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 255 8
Appunto con le sue stesse parole ha definito il fenomeno quando non sono distratto da qualcosa e sono a riposo . Quando è impegnato in qualcosa non se ne accorge. Se ne accorge perché ci pensa.
Stia tranquillo perché non è diventato un cardiopatico. Il riscontro di un TSH lievemente al di sopra della norma potrebbe suggerire la somministrazione di ormoni tiroidei, ma questi potrebbero accentuare detta terminologia. Cerchi di essere sempre distratto da qualcosa e non pensi a questi disturbi. Suppongo per sicurezza abbia fatto anche la registrazione per 24 ore dell’elettrocardiogramma (holter ).

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie mille per la risposta, mi sento sollevato. Esatto l’holter l’ho fatto, il medico di base mi ha detto che ci sono stati episodi di tachicardia nell’holter e mi ha mandato dal cardiologo che ha rilasciato questo referto appunto Non segni di cardiopatia Tachicardia verosimilmente di natura emotiva.
Escluse cause organiche
(anemia, ipertiroidismo).
"
Grazie ancora per la disponibilità, una buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia