Pareri discordanti su bodybuilding

Gentili medici,
Vi scrivo per chiedervi lumi circa i pareri e le contraddizioni che si sentono riguardo la pratica del bodybuilding (va da sé senza alcun utilizzo di sostanze dopanti), in quanto alcuni specialisti in cardiologia sostengono che questo sport sia benefico per l'organismo ed in particolare per l'apparato cardiocircolatorio, mentre altri sostengono l'esatto opposto.
L'utente ignorante in materia resta spiazzato.

Mi chiedo e vi chiedo, se entrambe le sponde sono specializzate in cardiologia ed hanno studiato sugli stessi testi perche vi sono pareri così contrapposti?

Grazie mille
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

Sento il dovere di intervenire in tale questione perché, pur essendo uno Psichiatra, sono interessato ed esperto, per cultura personale al mondo del bodybuilding, che frequento Io stesso con discreta regolarità.

Nel bodybuilding c'è da porre una differenza fondamentale.

Se si parla di atleti amatoriali che effettuano sollevamento pesi 3/4 volte a settimana e raggiungono anche una ottima massa muscolare, in tal caso il bodybuilding ha un efficacia generale nel benessere dell'organismo. Non vi sono rischi cardiovascolari se non si aumenta troppo di peso, anche se fosse un peso solo dovuto a massa muscolare.

Ed è qui che in questo secondo punto sta la grande differenza. Considera che purtroppo al giorno d'oggi, il 99% degli atleti professionisti assumono steroidi anabolizzanti e ormoni della crescita, sostanze che contribuiscono ad una crescita muscolare a dismisura.

Tale crescita muscolare eccessiva (per eccessiva intendo soggetti dal peso di 100 - 120 kg con un grasso corporeo inferiore al 10%) ha effetti assolutamente deleteri a livello cardiovascolare, in quanto il cuore è costretto a pompare una enorme quantità di sangue per tutti quei muscoli, sviluppando questi sempre ipertrofia ventricolare.

Senza contare gli effetti dannosissimi sull'intero organismo di tali sostanze dopanti.

Per concludere: il bodybuilding fa bene se non si eccede con l'aumento di massa muscolare (ovvero se si resta al di sotto di un BMI di 25), e soprattutto se non si assumono sostanze dopanti.

Spero di essere stato chiaro, porgo Cordiali saluti.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua esaustiva ed appropriata risposta, è come la penso io, purtroppo molti suoi colleghi (di altra specializzazione), per motivi sconosciuti (forse qui è il caso di tirare in ballo la psicologia, mi perdoni la battuta :-) ) non mettono in luce la fondamentale differenza tra un'attività naturale ed una viziata da sostanze proibite, gettando fango e mettendo paura all'utente medio che sia allena normalmente, addirittura palesando rischi di morti improvvise dovute ad ipertrofia ventricolare sinistra, quindi la ringrazio molto per la risposta augurandomi che possa risolvere dubbi a tutti coloro che si imbattono in medici che seminano false informazioni, anche su questa piattaforma.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

Sono lieto di averla aiutata a sciogliere ogni dubbio, e spero che questo topic possa essere d'aiuto ai tantissimi amanti (come il sottoscritto) di un bodybuilding moderato).

Si accerti solamente di effettuare una visita cardiologica prima di iniziare l'attività anche amatoriale, perchè il sollevamento di grossi carichi può essere pericoloso SE vi sono delle PREGRESSE patologie cardiologiche.

Assicurati inoltre di eseguire gli esercizi nel modo "più pulito" possibile, senza sovraccaricare la colonna vertebrale.

Segui questi accorgimenti e allenati pure con tranquillità.

Felice di averla aiutata, le faccio i miei migliori auguri per tutto.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia