Fitte improvvise alla testa e all'orecchio

Buongiorno Dottori, volevo farVi una domanda.
Sono una ragazza di 23 anni, sempre stata in salute e senza particolari problemi (se non ansia e attacchi di panico che mi hanno portato tutti i sintomi fisici del caso ma problemi di salute importanti non ne ho mai avuti), Vi scrivo perché è tutto oggi pomeriggio che avverto delle fitte (come se mi stressero trafiggendo con un coltello), più o meno intense, prima all'orecchio destro e poi alla testa, sempre dallo stesso lato, queste fitte non mi impediscono di mangiare, camminare, studiare, parlare, svolgere le mie normali attività quotidiane e mi erano anche già capitate ma, a differenza delle altre volte che scomparivano nell'arco di pochi minuti, queste stanno continuando da tutto il pomeriggio (si fermano per un po' poi ripartono).
Io ho pensato possano essere il frutto di una settimana estremamente stressante, sia a livello fisico che psicologico, e che quindi, ora che sono tranquilla che arriva il weekend, mi siano venute come risposta al "relax", inoltre ci tenevo a dire che stamattina ho camminato per un po' al freddo e sotto la pioggia (e so che esiste la cefalea da freddo) e, come se non bastasse, io soffro di bruxismo (che negli anni mi ha provocato varie fitte in bocca, al collo e male alle orecchie).
Ora però la mia domanda è: ho ragione a pensare che sono tutte queste cose messe insieme e che quindi, prima o poi passeranno, o potrebbe essere qualcosa di più grave?
Perché io sono molto ipocondriaca e, il fatto che queste fitte continuano da tutta la giornata, mi sta veramente spaventando e sto già iniziando a pensare al peggio... In attesa di una Vostra gentile risposta, Cordialmente saluto.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Ragazza,

mi sentirei di tranquillizzarLa, spesso questa sintomatologia è espressione di una cefalea tensiva, con tutte le sue componenti psichiche associate.
Se queste fitte non dovessero regredire ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la Sua risposta, molto tempestiva e rassicurante. Anche oggi avverto queste fitte ma sono diminuite d'intensità rispetto a ieri e probabilmente sono davvero dovute a un periodo di forte stress che sto vivendo. La ringrazio ancora per avermi rassicurata.
Buon proseguimento di giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia