Ivabradina e congescor

Buonasera, sono una ragazza di 37 anni, in sovrappeso attualmente.


Da sempre ho avuto i battiti alti (sui 120) , anche quando ero magra, e sono sempre stata trattata con congescor 2, 5 mg.

Dopo la gravidanza ho ripreso kg e nonostante siano passati due anni purtroppo non li ho persi.
I battiti però non sono tenuti sotto controllo dal congescor da solo.
Dopo aver fatto holter, visita, ECG e ecocardio (dove la cardiologa non mi ha evidenziato nulla) mi ha cambiato il congescor con ivabradina 2.5 mg una volta al giorno.
Non andando bene il dosaggio gradualmente è salito fino a ivabradina 5 mg mattina e 5 mg sera ma sempre li mantenevo sui 95/96 a riposo.
Mi ha quindi aggiunto congescor 1.25 mg.


Così va meglio, tranne in alcuni brevi momenti di intensa attività (camminate in salita o un ritmo di lavoro o attività intenso).
La mia domanda è: avendo la stessa azione ivabradina e congescor si possono assumere insieme?
La cardiologa mi ha detto che agiscono diversamente ma questa contemporaneamente assunzione avendo lo stesso effetto mi mette un po' di ansia.


In attesa di una vostra gentile risposta
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Nessuna controindicazione all'assunzione contemporanea di ivabradina e bisoprololo, che anzi vengono spesso somministrati in associazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia