Cardiologia

Buongiorno cari dottori, desideravo un parere sul test da sforzo effettuato stamatina.
vi copio il referto:
Il paziente si è esercitato secondo il 25x2 per 23:55 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di carico max 300watt.
la frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 63 bpm è salita ad un massimo di 150 bpm, che rappresenta il 91% della frequenza max prevista per l'età.
La pressione sanuigna a riposo era di 125/75 e d è salita ad una massima di 185/80.
Il test di esercizio è stato arrestato a causa di FC obiettiva raggiunta.
Sommario: capacità funzionale corrispondente all'età; Variazione Fc sotto sforzo: corrispondente all'età; variazione PA a riposo e sotto sforzo normale; disturbi tipo angina pectoris - nessuno.
; Aritmia 3 BEV- variazione st nessuno.
Nel ringraziarvi, per l'eventuale parere, vi ricordo che sono l'utente con pattern ischemico al segmento 17 alla RM ma coro TAC negativa con calcium score pari a 0.
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
Test da sforzo superato senza evidenza di sintomi e alterazioni elettrocardiografiche!
Sarebbe utile conoscere le sue abitudini e comportamenti di vita! fuma? consuma alcoolici? fa sport o vita sedentaria?e la PA ed il colesterolo sono nei limiti?la glicemia e/o Hb-glicata?
TAC coronarica con calcio-score 0 ! ma alla RM riscontro di un pattern ischemico!?
Potrei ipotizzare che si tratti di un caso di MINOCA: un infarto con coronarie non ostruttive?dovuto ad alterazioni del microcircolo coronarico.
Non è da escludere che la RM abbia evidenziato una cicatrice da pregressa miocardite.

Dr. emanuele meli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Nel ringraziarla per la gentile risposta le evidenzio che non ho mai fumato, non soffro di diabete e bevo qualche birra il sabato sera quando mangio la pizza. Per quanto riguarda lo sport a parte da giovane, che ho fatto calcio e pallavolo, da un decina di anni faccio ciclismo amatoriale no gare con circa una decina di migliaia di km annuali. La informo anche, per completezza che ho una carenza di proteina s , ed nel 2021 ho avuto una TVP poplitea una decina di giorni dopo la seconda dose di Astrazeneca. per quandi riguarda la risonanza la cicatrice me la hanno refertata come a pattern ischemico, mentre l'unico cardiologo da me interpellato che ha visto le immagini parlava di pregressa miocardite. Un caro saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia