Sospensione betabloccante

Buon pomeriggio vorrei porvi un quesito, ho un problema di extrasistoli, dovute ad ernia iatale nel corso degli anni ho fatto controlli regolari ogni 6 mesi holter cardiaco, ecocardiogramma, ho preso x anni il Lobivon senza alcun effetto, da 2 anni circa una nuova cardiologa mi ha cambiato il betabloccante tenormin 100 metà mattina e metà sera, autonomamente ho ridotto a 0.25 Matt e 0.25 sera perché la mia pressione era ridotta troppo e avevo una forte debolezza, le extrasistoli diminuite moltissimo da 12000 a 5000 e soprattutto non le percepisco più se non raramente, però da quando è cominciato il caldo mi trovo di nuovo a sentirmi debole e al controllo pressione 100/60 battiti 70 circa.

In questi giorni ho preso solo 0.25 e la mia pressione è regolare, solo i battiti sono saliti un po', ma sempre nel range 80/81 max
Posso continuare 0.25 o addirittura sospenderlo?
In caso affermativo, meglio mattina o sera?

Se dipende solo dallo stomaco potrei oltre a stare attenta ai cibi irritanti come già faccio potrei optare x delle gocce di biancospino se nn inficiano troppo sulla pressione
Grazie della Vostra cortese attenzione ed eventuale risposta
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
Noi non possiamo, per regolamento del sito, suggerire terapie.
Mi pare tuttavia che lei stia bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della cortese risposta, sebbene non mi ha chiarito, ma comprendo che nn potete prescrivere terapie, formulo in modo diverso, crede sia pericoloso sospendere totalmente il betabloccante? sonona conoscenza dell effetto rebound ma nonostante la mia ignoranza in campo medico, posso immaginare che non è un dosaggio forte, vale lo stesso l effetto rebound?
Grazie e mi scusi se sono stata troppo insistente
Buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia