Info extrasistole

Salve, ho 48 anni sono in menopausa chirurgica da 10, soffro di reflusso gastroesofageo cardias beante, ho fatto un semplice ecg dove si riscontrava qualche extrasistolia, ho messo holter 24 h ed eseguito ecocardiografia colordoppler; da holter e risultato 6701 extrasistolie ventricolari,
Bigeminismo 29 volte e trigeminismo 11 volte sempre ventricolare, da ecocardio invece lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico e preoccupante?

Faccio un lavoro molto stressante, bevo molti caffè.
Mi basterebbe ridimensionare questi fattori?
Sempre se ne sono la causa?
Fare altri esami?
Grazie buona giornata?
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
Gent.le signora sicuramente l'eccesso di caffeina e lo stress da lavoro incidono sull'extrasistolia (non accenna a fumo e a bevande contenenti caffeina o alcoolici,vino) ,l'ecocardio non ha evidenziato anomalie strutturali e il reflusso spero sia ben controllato(potrebbe rappresentare un trigger(spina irritativa) dell'aritmia. Oltre al sovrappeso,BMI 27,e la precocità della menopausa non sappiamo altro :funzione,renale,emocromo,profilo lidipico,PA, glicemia ,HBglicata .
Fin da ora,infine,può adottare dei correttivi sulle sue abitudini ;beva molti meno caffè e similari,si dedichi ad una blanda,ma costante attività motoria, sul tipo di lavoro posiamo incidere poco.

Dr. emanuele meli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve, intanto grazie per aver risposto.
Non so a cosa si riferisce quando scrive" spero il reflusso sia ben controllato", gli esami del sangue generali, vanno sempre bene di solito , (faccio donazione di sangue ogni 4 mesi ) infatti al momento mi sono fermata , a parte un po' il gpt 42 mentre il valore normale é 35, perché soffro di steatosi epatica e sono insulino resistente per questo mi hanno dato Metformina 500 1 CMP a pranzo e una a cena. Fumo saltuariamente, e non bevo alcolici di nessun tipo nemmeno birra proprio nulla, ho iniziato appena scoperto le extrasistole, per reflusso gastroesofageo lucen da 20 mg
e antepsin.
Mi hanno indicato la possibilità di iniziare un betabloccante, ma secondo lei dato il numero delle extrasistole è necessario iniziare un betabloccante? Quando parla di trigger spina irritativa aritmia si riferisce sempre alle extrasistole oppure è un altra patologia ancora , perché sono proprio ignorante in materia grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 165 5
" spero il reflusso sia ben controllato" cioè che la terapia intrapresa sia efficace nell'alleviare e/o risolvere la sintomatologia. La spina irritativa,cioè il trigger,rappresentatta dall'infiammazione dell'esofago,per il reflusso, può essere responsabile dell'extrasistolia.
Da quanto letto,ora,affronterei la steatosi epatica in maniera decisa, come prioritaria alle extrasistoli.

Dr. emanuele meli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ah ok , dottore grazie ancora , allora questo suo messaggio mi rincuora , se mi scrive pensi alla steatosi anziché alle extrasistole , mi lascia intuire che 6700 magari non sono così tante, la steatosi epatica ahimè da 10 anni ormai .
Cmq grazie ancora , allora x le extrasistole al momento nessuna terapia , giusto?
Grazie buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia