Referto ecg pronto soccorso. urgente per favore

Gentili dottori,

Sono una ragazza di 29 anni, non fumatrice, non bevo alcolici.
Mi sono recata settimana scorsa in pronto soccorso perché erano giorni che avevo tachicardia, dispnea e faticavo a deglutire.
Mi è stato fatto un ecg e detto che sostanzialmente la causa era l’ansia dovuta ad una sospensione non corretta dello Zoloft.

Comunque prendendo in mano le carte ho visto che nell’ecg c’è scritto:
Tachicardia sinusale.

Ingrandimento atriale destro
alterazion.
Onda T diffuse ai limiti.
T piatta/neg.


Ho fatto altri ecg prima di questo e non era mai saltato fuori nulla.


Vi prego mi potete dire cosa c’è che non va?


Vi ringrazio
Cordiali saluti
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Quella che ha riportato è la diagnosi eseguita dal software interpretativo dell'elettrocardiografo e pertanto priva di qualsiasi valore diagnostico. Ciò che conta è unicamente quello che le hanno detto i colleghi del pronto soccorso che hanno avuto la possibilità di osservare personalmente il suo tracciato, e cioè che lei non ha nulla di cardiologicamente rilevante. Stia pure tranquilla.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio molto per la celere risposta.
Volevo chiederle un ultima cosa.. sempre nell’ecg c’era scritto QTc 465 . Se così fosse avrei il QTc lungo , ma nei vecchi ecg era sempre nei limiti.
Anche questo valore non è preciso? O potrei avere una sindrome del a QTc lungo?
Congenita forse no perché nei vecchi ecg era nei range però magari una forma acquisita..

La ringrazio molto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Anche per questa domanda vale la risposta precedente.
I valori calcolati automaticamente dall'apparecchiatura non hanno alcun valore se non confermati dal cardiologo refertatore. Quindi, se il collega non ha riportato in diagnosi che il suo QTc è lungo vuol semplicemente dire che il suo QTc è normale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
Ho effettuato oggi un altra visita con ecg e di nuovo il macchinario ha stampato sopra un QTc di 477 addirittura.
Il medico mi ha detto che è sbagliato perché è stata considerata una parte del tracciato dove avevo tachicardia e quindi non veritiera e mi ha evidenziato la parte dove il battito era regolare e quindi l’intervallo corretto.
Ma ho letto su Internet che la tachicardia fa accorciare il QTc, non allungare..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Le ripeto per l'ultima volta che I SOFTWARE INTERPRETATIVI SBAGLIANO e che nessun cardiologo guarda neanche cosa scrivono.
Se lei preferisce credere ad una macchina ad altissimo tasso di errore e non ad un cardiologo in carne ed ossa continuerà in eterno ad avere dubbi immotivati sulla sua salute, che nessuno potrà toglierle.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia