Extrasistole e gravidanza

Buongiorno gentili dottori,
sono a richiedere il Vs consulto su una sintomatologia che mi sta dando molto da pensare.

Ieri sera mi sono recata in un centro medico per il rinnovo del certificato sportivo non agonistico.

Il medico mi ha sottoposto a ECG e ha rilevato una singola extrasistole ventricolare.

Mi ha detto che può succedere e di segnalare la situazione al curante solo qualora dovesse diventare una condizione costante per un periodo di tempo prolungato.

Da ieri sera però non riesco in alcun modo a tranquillizzarmi e ho timore che questo possa indicare un malfunzionamento cardiaco.

Specifico che ho un referto holter di un anno fa che non segnalava anomalie e una ecocardio del 2023 anch’essa nella norma.


Ora, i miei sintomi sono quelli di una specie di colpetto in gola saltuario e questa cosa ovviamente mi provoca ansia per la mia salute e per quella del bambino.


Segnalo che sono al settimo mese di gravidanza e che soffro di ernia iatale e reflusso forte in questo periodo.


Intanto, sono in attesa anche di una risposta dalla ginecologa che mi sta seguendo.


Ringraziando anticipatamente,
porgo distinti saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei ha delle banali extrasistoli come tutti e sei imiei figli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
ringraziandoLa per il precedente consulto sono a chiederle una ulteriore conferma dopo gli esami prescritti dal medico.

Ho eseguito ecocardio, holter ed ECG.

Nell’ordine, ecocardio: Ecoscopia, ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali, non evidenti alterazioni della
cinetica segmentaria con conservata funzione globale di pompa (FE >60%). Radice aortica ed aorta ascendente di
normali dimensioni. Non valvulopatie di rilievo. Sezioni destre nei limiti. Assenza di versamento pericardico.

Holter: Presenza di numerosi artefatti di traccia che limitano la qualità di lettura e interpretazione dell’esame.
Per quanto valutabile, ritmo sinusale condotto con FC media di 89 bpm.
Extrasistolia sopraventricolare e ventricolare non correttamente quantificabili a causa degli artefatti.
Non pause patologiche.
(Dalle tabelle ho visto segnate diverse extrasistoli: sulle 500 sopraventricolari e sulle 40 ventricolari)

ECG: Tachicardia sinusale, FC 120 bpm, lievi anomalie
aspecifiche del recupero ventricolare.

Dovrei fare altro?
Il cardiologo che ha refertato ha detto che per lui va bene così, ma mi sentirei più serena ad avere un altro parere.

RingraziandoLa anticipatamente,
porgo distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia