Ectasia aortica

gentili dottori, a seguito di una visita cardiologica per ipertensione ho eseguito degli esami diagnostici e sinceramente non ho ben capito cosa ho e a cosa vado incontro.sono un uomo di 57 anni, normo-peso, fumo circa 30 sigarette al giorno e anche se assumo 1 cp per la pressiona al mattino ed 1 a sera, ho la pressione minima sempre intorno ai 100.in attesa di un vostro gradito chiarimento colgo l’occasione per ringraziarvi.
p.s.allego esami con esiti effettuati.
esame ecocardiografico mono-bidimensionale doppler e ecodoppler:camere cardiache di reg.dimensioni parietali nei limiti della norma.non deficit di cinesi parietale segmentaria con funzione sistolica globalmente conservata. lieve ectasia del bulbo aortico e della porzione esplorabile dell’aorta ascendente(40mm) valvola aortica continente. minimo rigurgito mitralico da difetto di coaptazione dei lembi valvolari mitralici. settore dx nella norma per morfologia e cinesi. minimo rigurgito tricuspidalico con paps non derivabile.
---ecd tsa : asse carotideo bilateralmente pervio ed esente da lesioni patologiche della parete tipo placche ulcerate e/o determinanti stenosi di rilievo.ectasia del tratto prossimale della carotide interna sx. flusso delle vertebrali bilateralmente anterogrado e corretto.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
l'esame ecocardiografico cui si è sottoposto è compatibile con un soggetto della sua età, affetto da ipertensione arteriosa non ben controllata, dati i valori diastolici sui 100mmHg. Utile una correzione della terapia farmacologica e "ovviamente" l'abolizione del fumo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio per la risposta e vi aggiorno sulla situazione.
Ho consultato un altro cardiologo,il quale mi ha corretto la terapia farmacologica, mi ha detto che devo stare sotto controllo e mi ha congliato di mettere l'apparecchio per monitorare la pressione. Quando sono andato in reparto a mettere l'apparecchio ne ho parlato con il medico di turno, il quale mi ha detto che la vena puo' scoppiare da un momento all'altro e che non si puo' fare niente in preoposito. Mi chiedo è vero tutto cio'? Dove mi posso rivolgere e si puo' fare qualcosa?
Sono veramente in ansia.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Come mai non mi rispondete? Sono in ansia.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
egregio dottore, sto' cercando di porre rimedio al mio problema e vi aggiorno sulla situazione. Mi sono recato al Policlinico San Donato Milanese ed ho effettuato un'altra visita cardiologica a seguito della quale il cardio chirurgo mi ha modificato la terapia per la pressione che adesso e' regolare (a volte anche un po' bassa, a causa del caldo)e mi ha consigliato di fare una RM.Dal referto della RM si evidenzia che le dimendioni dell'aorta sono di 4,7mm e mi e' stato spiegato che non e' ancora operabile.Mi chiedo è possibile che in tre mesi le dimensioni siano cosi' aumentate?-Cosa puo' avermi provocato questo? (purtroppo non riesco a togliere il fumo.)Quali sono i rischi che corro e a che dimensioni si opera? Grazie per la disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
spesso l'ecocardiogramma non consente l'esplorazione di tutta l'aorta, ecco perchè è opportuno procedere alla RM, che rivela l'esatta dilatazione aortica. Al momento, non vi sono indicazioni cardiochirurgiche. L'esame, va, ovviamente, ripetuto tra un anno.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia