Polpastrelli delle mie dita del braccio sx sono diventate di color bluastro

Buongiorno.
E' da oggi che i polpastrelli delle mie dita del braccio sx sono diventate di color bluastro.
Non è possibile che sia inchiostro perchè non uso mai penne blu, ho sentito dire che questo è un primo sintomo di infarto.
Sono venuta a chiedere un Vostro parere di cosa può essere e cosa può causare questro strano fenomeno.
Vi ringrazio per l' interesse.
Cordiali Saluti
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signora,
vi sono dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, noti: familiarietà, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia,diabete mellito, fumo etc. La sintomatologia di una sindrome coronarica acuta, soprattutto in persone non diabetiche, è una precordialgia ( dolore al torace) che può , di solito, comparire dopo sforzi più o meno intensi.Ci si può accorgere di un problema ischemico ( cardiaco) perchè si ha ad esempio affanno ( dispnea), possono comparire delle aritmie etc. Vi sono dei casi in cui il dolore compare in sede "anomala", ma di solito è descritto come un dolore al torace, opprimente, trafittivo.... che si può propagare in altre sedi ( braccio, collo , addome etc).Un infarto miocardico acuto, non da soltanto problemi localizzati ad un braccio ed è comunque difficile che la sola sua espressione sia una cianosi alle dita. Quando un infarto del miocardio, causa anche una insufficienza notevole di pompa ( se esso esteso, ad esempio) la cianosi può essere diffusa e compaiono altri sintomi molto importanti.Bisogna vedere com'è comparsa questa cianosi alle dita: ha messo le dita in acqua fredda, è stata in una posizione scomoda, è accompagnata da parestesie ( formicolii, ad esempio), ha tenuto il braccio alzato per qualche minuto... Se dovesse perdurare e dovesse avere altri sintomi le consiglio una visita medica.
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia